03/11/2006
Plus: al via le conferenze dei servizi
Dopo i tavoli tematici, i PLUS (Piani locali unitari dei servizi) proseguono nel loro iter.

La provincia di Cagliari ha convocato la conferenza dei servizi a Cagliari (6 novembre) per la città di Cagliari, a Isili (8 novembre) per il Sarcidano, a Muravera (7 novembre) per il Sarrabus Gerrei.
In una lettera inviata alle organizzazioni sindacali, l'assessore provinciale alle politiche sociali, riassume brevemente quanto accaduto.:
Il processo di programmazione integrata dei Servizi alla persona, avviati ai sensi della legge regionale 23/2005, fin dal mese di giugno scorso, ha coinvolto i Comuni, la Provincia, la ASL 8, il Volontariato ed il Terzo settore in un dibattito serrato e costruttivo sulle criticità e sulle priorità di intervento nei settori del scoiale, del socio sanitario e saniario non ospedaliero dei territori della provincia di Cagliari.
Il processo di concertazione appena avviato e certamente incompleto, ha avuto il merito di attivare luoghi di confronto (tavoli tematici, gruppi tecnici allargati, Conferenza di programmazione) che possono costituire per il futuro acquisizioni stabili sulle quali impiantare solidamente le attività di programmazione, gestione e monitoraggio degli interventi alla persona.
Tale processo richiede in questa fase un primo momento di definizione che consisterà, ai sensi della Del. reg. 23/6/06, nell'approvazione di un accordo di programma che sintetizzi le linee di intervento operativo per il 2007 e quelle strategiche per il triennio.
A questo fine, serviranno appunto le conferenze di servizio.
(l'assessore Quaquero)