21/11/2006
Il programma del corso di formazione della Cisl di Cagliari
Il 14 e 15 dicembre, a Villanovaforru, si terrā il primo dei cinque moduli formativi che la Cisl di Cagliari organizza finalizzandoli alla crescita culturale dei quadri e delegati delle Federazioni.
Il corso si intitola "Il Sindacato come organizzazione". L'apertura dei lavori č assegnata ad una tavola rotonda dal titolo "La Cisl in Sardegna e le sue specificitā, tra passato e presente". Mario Medde, attuale segretario della Cisl sarda, Antonio Ulargiu, "vecchio" sindacalista di tante battaglie e Giannetto Lai, primo segretario regionale della Cisl, saranno i protagonisti di un dibattito, moderato dal giornalista Mario Girau, con il quale si vuole presentare ai corsi passato e presente della nostra organizzazione.
Di particolare rilievo sarā la relazione di Bruno Manghi, direttore del centro studi della Cisl di Firenze sui diversi modelli sindacali, la cui presenza attesta l'attenzione della Cisl confederale per la formazione nei territori. Il giorno successivo Oriana Putzolu della segreteria regionale Cisl e Roberto Demontis dell'ufficio studi della Cisl completeranno il percorso formativo parlando dell'organizzazione e dell'amministrazione. Il corso prevede naturalmente momenti di socializzazione e di elaborazione nei gruppi.
I formatori del corso che hanno contrinutio all'elaborazione del programma sono Sandra Agnesa, della FIBA, Gianluigi Lai della FEMCA e Gianni Piras della Cisl scuola.