29/11/2006
ANTEAS: su iniziativa della FNP territoriale e dell'ANTEAS regionale, costituita la sezione di Cagliari
Il consiglio direttivo della FNP di Cagliari (il sindacato dei pensionati della Cisl) ha promosso, d'intesa con la presidenza regionale dell'ANTEAS, la sezione cagliaritana dell'associazione nazionale terza età attiva per la solidarietà.
Si tratta di un'associazione ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) che ha lo scopo di perseguire finalità di utilità sociale, civile e culturale nei confronti delle persone anziane e dei pensionati, ma senza escludere iniziative più generali a vantaggio della cittadinanza in genere. Obiettivi di valorizzazione della famiglia e assistenza della persona; obiettivo sociosanitario diretto alla tutela della salute del cittadino; obiettivo di soccorso per attività rivolta al trasporto dei malati, sono solo alcuni dei possibili campi di attività.
Si tratta di un'associazione di volontariato puro alla quale possono aderire tutti gli interessati, previa accettazione del direttivo dell'ANTEAS e con il pagamento della quota di 5 euro.
L'ANTEAS, è stato detto nel corso dell'incontro presieduto dal segretario generala FNP Egidio Murgia e dal presidente regionale ANTEAS Giacomo Manca di Nissa, vuole rappresentare l'impegno dei pensionati verso la costruzione di un vero e proprio patto intergenerazionale con il resto della Cisl e con tutta la società in genere.
In un'area metropolitana, come quella cagliaritana, attraversata da fenomeni di invecchiamento della popolazione ma anche di bullismo e di violenza verso le donne, l'ANTEAS vuole svolgere un ruolo sussidiario di quello pubblico, ma altrettanto rilevante e importante per costruire una società migliore.
Ai lavori erano anche presenti Antonio Ulargiu, vicepresidente nazionale dell'ANTEAS, il vicepresidente regionale Petraroia e il segretario generale della Cisl cagliaritana Fabrizio Carta
"L'ANTEAS può anche svolgere un compito di integrazione all'interno dell'organizzazione sindacale, portando una ventata di freschezza e di valori, quali quello del volontariato, che vanno riscoperti e messi in pratica quotidianamente. La sua attività si può integrare con la rete del sistema dei servizi Cisl e si deve tendere all'implementazione della base associativa, alla costruzioine di progetti comuni e ad una maggiore conoscenza delle potenzialità dell'associazione". Il segretario confederale ha assicurato l'impegno della UST su questi obiettivi, anche attraverso la promozione di appositi incontri con le Federazioni dei lavoratori attivi e negli organismi CISL, auspicando anche che, nella prossima campagna del 5 per mille, almeno il 50% dei pensionati che si rivolgono al CAF Cisl scelgano come associazione di volontariato l'ANTEAS.
Al termine dei lavori è stato approvato Statuto e regolamento ed è stato eletto il direttivo.
Presidente sarà Augusto Mameli, vicepresidenti Agrippino Cossu e Luigi Piras.
La sede è quella della FNP. Cagliari vico XX settembre 1