09/01/2007
Lavoratori Alhambras garden di Quartu
Respirano di sollievo a metà i lavoratori dipendenti dell'Alhambras Garden di Quartu alla quale, a suo tempo, fu affidato il servizio del verde pubblico nella città di Quartu. A dicembre scadeva infatti l'affidamento ed erano a rischio 41 posti di lavoro (da tenere presente che la maggior parte di questi lavoratori erano L.S.U. stabilizzati in vigenza della Giunta di Milia nel 2000).
Una proroga ha per ora salvato i posti di lavoro, in attesa di un bando di gara che prevede però lo spezzettamento dell'attività in due tronconi. Sono si salvaguardate le posizioni lavorative ma è intenzione dell'amministrazione comunale utilizzare, in luogo del contratto dell'igiene ambientale attualmente applicato, quello dell'agricoltura che penalizza i dipendenti in termini economici e normativi.
In un incontro con il Sindaco, le Federazioni di categoria hanno manifestato il loro dissenso ad un'operazione giustificata da meri risparmi economici. Tra l'altro, attraverso il bando di gara d'appalto, sembra tramontata l'ipotesi di far assumere i lavoratori dalla società in house ( a partecipazione pubblica) costituita di recente dal Comune di Quartu S.E.
Per affrontare la tematica e delineare le iniziative conseguenti vi sarà un vertice tra le federazioni interessate e le segreterie di CGIL CISL UIL di Cagliari (16 gennaio oew 9,30 presso la UIL).