18/01/2007
La Cisl di Cagliari sulla conferenza dei servizi regionale.
In vista dell'effettuazione della conferenza regionale sui servizi, organizzata per il 6 febbraio prossimo dalla USR, la Cisl di Cagliari ha convocato una riunione dei responsabili dei servizi, a livello territoriale, per il 25 pomeriggio alle ore 16,00.
La Cisl di Cagliari vede presenti e attivi, nel suo comprensorio:
INAS, CAF, SICET, ADICONSUM, ANOLF, ETSI, IAL, SPORTELLO SICUREZZA, MOBBING, ALAI, VERTENZE, con servizi qualificati e ramificati.
La segreteria della UST, con il segretario generale Fabrizio Carta e il segretario organizzativo Edoardo Bizzarro, ha preso parte alla riunione preparatoria delle UST ed ha espresso la propria posizione.
A parere della Cisl di Cagliari, la conferenza deve essere l'occasione per ribadire l'importanza del sistema dei servizi Cisl. Intanto alcuni di essi, se non tutti, non possono essere considerati semplici servizi, ma sono in realtà associazioni che attuano e portano avanti politiche importantissime e complementari a quelle delle UST: si pensi a quanto fa il SICET, nell'ambito delle politiche della casa, all'ADICONSUM, nell'ambito della politica del consumatore, o all'ANOLF, nell'ambito delle politiche migratorie. Si tratta di costruire una rete che operi in sinergia con la confederazione, ma anche attraverso un dialogo interattivo ed una collaborazione reciproca anche a causa delle relazioni sempre più strette tra i vari settori. Altrettanto importante è sviluppare un'azione di marketing all'interno dell'organizzazione per far conoscere ai lavoratori e agli iscritti le potenzialità e, a volte, anche la semplice esistenza delle associazioni e dei servizi. Per questo bisogna mettre in relazione il sistema Cisl e dei servizi con le Federazioni ed, ovviamente, anche rafforzare e qualificare la presenza e le iniziative. Per questo è necessario bilanciare anche risorse ed effettuare investimenti che sono sicuramente determinanti, anche in relazione al rafforzamento e alla crescita organizzativa della Cisl, nel suo complesso.Anche in questa ottica va affrontato il problema del doppio tesseramento e la funzione biunivoca di collegamento tra Servizi e Federazioni, anche attraverso apposite sessioni dedicate ai servizi nel corso delle riunioni dei direttivi e dei consigli delle Federazioni.
Nel corso della riunione, la segreteria ha evidenziato l'ampliamento della gamma dei servizi che ha visto anche l'attivazione di due posizioni di volontari per il servizio civile per il SICET e l'ADICONSUM, la maggiore articolazione del servizio dell'INAS, in specie per il settore del pubblico impiego, la nascita dell'ETSI, i buoni risultati ottenuti dal CAF che, nonostante le difficoltà, si conferma al vertice in campo provinciale. La Cisl di Cagliari è anche impegnata a riqualificare l'ufficio vertenze, prevedendo la partecipazione, attraverso un proprio operatore, al progetto nazionale Cisl "SINDACARE". Anche la collaborazione tra ANOLF e INAS con la costituzione di uno sportello ad hoc per l'assistenza e per la regolarizzazione degli immigrati rappresenta un tassello di alto valore nel territorio. Alai, sportello sicurezza e mobbing sono ormai punti di riferimento per tanti lavoratori e svolgono un compito di monitoraggio, studio e assistenza ben radicati. Il SICET e l'ADICONSUM, infine, sono due presenze vive e qualificate per le politiche della casa e del consumatore. Insomma, è vero che c'è tanto da fare e da migliorare con il contributo di tutti, ma non si parte dall'anno zero. Infine si è sempre in attesa dell'autorizzazione definitiva da parte della Regione per l'operatività dello sportello di connettività che offrirà servizi, nel campo dell'informatica e nell'accesso ai servizi della P.A. attraverso INTERNET alle fasce deboli della popolazione.
nota a cura della segreteria UST