23/02/2007
Sportello Sax P della Cisl di Cagliari: i motivi dell'iniziativa.
CENTRO SAX P – Cagliari 23/2/2007
Presentazione Progetto Cisl Cagliari

Cos’è il progetto SAX P (Sistemi avanzati per la connettività sociale)

Si inquadra nell’ambito dell’attuazione dell’accordo di programma quadro in materia di società dell’informazione che fu stipulato in data 28/12/2004 tra la Regione Sardegna e il Ministero dell’economia e delle Finanze.

In una società in trasformazione come quella attuale vi è l’esigenza di garantire l’accesso all’utilizzo dei servizi on – line. In città esistono diverai centri e internet point, ma spesso l’utente non è adeguatamente accompagnato e assistito nell’utilizzo delle nuove tecnologie.

E’ vero che la diffusione dell’uso dei computer e delle tecnologie sta sicuramente crescendo, ma non dimentichiamo che i fenomeni di erosione del reddito, di povertà e di immigrazione, che si registrano in città, non consentono a molti l’accesso alle tecnologie e questo rappresenta un limite nella società moderna che si può dire democratica se ne consente l’accesso al maggior numero di cittadini.

Ma poi non basta potersi acquistare un personal computer e potersi concedere l’abbonamento all’ADSL. Occorre anche saperlo usare.

Se vogliamo che lo sviluppo delle tecnologie non avvantaggi magari solo qualche venditore, è sicuramente compito nostro (Istituzioni, ma anche associazioni e quindi anche sindacato) quello di favorirne l’utilizzo.
La Cisl da sempre è attenta alle esigenze dei meno abbienti. Il sindacato fa della solidarietà sociale e dell’integrazione le proprie bandiere e quindi siamo stati particolarmente interessati a questa intelligente iniziativa della Regione Sarda e del Governo (il progetto è bipartisan dal punto di vista politico: Regione di centro sinistra, Governo nazionale di centro destra, nel 2004).

Il nostro sistema dei servizi Cisl ha l’ambizione di svolgere un po’ il ruolo di segretariato sociale. Si pensi alla nostra rete INAS SICET ADICONSUM CAF ANOLF IAL: Sono migliaia gli utenti, i lavoratori, i pensionati che vengono nei nostri uffici. Accanto ai servizi tradizionali noi crediamo di poter fornire anche l’accesso, gratuito nelle ore previste appunto, allo sportello di connettività

In città ci sono bacini di utenza importanti: si pensi solo agli anziani o agli studenti pendolari che vivono in case in affitto o agli immigrati che non sempre hanno la possibilità di accesso ad internet
La Cisl di Cagliari ha allestito, in sinergia con l’INAS – il patronato - e lo IAL - istituto per la formazione - nella sala del piano terra di Via Ancona 11, un centro, realizzato nell’ambito del progetto SAX-P. con la finalità di promuovere un maggiore utilizzo delle nuove tecnologie da parte dei cittadini attraverso l’accesso assistito ad Internet, ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni ed ai servizi di e-learning.
La finalità del centro della UST/CISL Cagliari è quella di diventare un punto d’aggregazione rispetto alle fasce deboli del mercato del lavoro (donne, giovani, immigrati, lavoratori) o della società civile (pensionati sociali, persone disabili) per consentire l’utilizzo delle nuove tecnologie e, nello stesso tempo, avvicinarle e coinvolgerle nelle iniziative del sindacato sui diversi temi di competenza.
Il centro si avvale di tutor qualificati (Pietro Catalano, Giorgio Tagliasacchi, Rossana Murgia e Stefano Ledda) e consente l’accesso gratuito ai servizi per quattro mattine (lunedì, mercoledì, venerdì e sabato) dalle ore 9 alle ore 13 per un periodo di 36 mesi. E’ prevista anche l’effettuazione di corsi di alfabetizzazione informatica. Nel tempo le attività si potenzieranno anche negli altri orari con appositi ulteriori servizi.

Accanto quindi ai servizi di navigazione internet, servizi dalla P.A, accesso a piattaforme di e learning ai corsi erogati dalla Rai tramite il progetto non è mai troppo tardi, creazione di contenuti digitali e stampa, saranno svolti dei corsi di alfabetizzazione informatica a cadenza mensile della durata di 22 ore ai quali potranno partecipare un massimo di 12 persone.

Nelle altre ore è possibile accedere ai servizi pagando delle modiche somme e verranno anche organizzati corsi di livello più elevato.

Come Cisl intendiamo poi affiancare ulteriori servizi e in particolare un servizio di orientamento al lavoro che è quanto mai importante stante la configurazione del mercato del lavoro cagliaritano, fatto di tanto lavoro atipico e precario.