23/02/2007
Case di cura Private: vertice in Provincia sui licenziamenti.
Importante incontro alla Provincia di Cagliari tra CGIL CISL UIL (presenti per la Cisl Edoardo Bizzarro e Guido Deidda) i rappresentanti della case di cura private e la Provincia, con il presidente Graziano Milia.
Drammatica è la situazione nella provincia di Cagliari: 97 licenziamenti alla casa di cura Lai e alla clinica Maria Ausilitriace, mentre alla Casa di Cura Villaverde sono 39 i preavvisi di licenziamento. La cosa ancora più drammatica che i lavoratori sono privi di ammortizzatori sociali (mobilità o cassa integrazione). La Cisl è convinta che il riordino del sistema sanitario pubblico e privato siano obiettivi importanti, ma è totalmente contraria alla scelte adottate che si limitano alla riduzione drastica del personale, con costi sociali inaccettabili.
Vi è anche il pericolo che questi licenziamenti siano solo i primi e che vi possa essere un effetto a catena.
Il Presidente Milia, dal canto suo, si è impegnato a far approvare dal Consiglio Provinciale, un documento da indirizzare alla Regione perché trovi le soluzioni più idonee risolvere i problemi della sanità privata nel territorio cagliaritano.