La Cisl di Cagliari ha allestito, nella sala del piano terra di Via Ancona 11, un centro, realizzato nell’ambito del progetto SAX-P, cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, dal Ministero dell’economia e dal Ministero per l’innovazione. Il progetto SAX (sistemi avanzati per la connettività sociale), promosso nell’ambito dell’accordo di programma quadro in materia di società dell’informazione, ha la finalità di promuovere un maggiore utilizzo delle nuove tecnologie da parte dei cittadini attraverso l’accesso assistito ad Internet, ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni ed ai servizi di e-learning.
La finalità del centro della UST/CISL Cagliari è quella di diventare un punto d’aggregazione rispetto alle fasce deboli del mercato del lavoro (donne, giovani, immigrati, lavoratori) o della società civile (pensionati sociali, persone disabili) per consentire l’utilizzo delle nuove tecnologie e, nello stesso tempo, avvicinarle e coinvolgerle nelle iniziative del sindacato sui diversi temi di competenza.
Il centro si avvale di tutor qualificati e consente l’accesso gratuito ai servizi per tre mattine (lunedì, mercoledì, venerdì) dalle ore 9 alle ore 13 e due pomeriggi (martedì e gioved' dalle ore 16 alle ore 18), per un periodo di 36 mesi. E’ prevista anche l’effettuazione di corsi di alfabetizzazione informatica. Nel tempo le attività si potenzieranno anche negli altri orari con appositi ulteriori servizi.