14/03/2007
Coordinamento metalmeccanici area Sarroch: Stato di agitazione.
Il coordinamento delle RSU delle aziende metalmeccaniche operanti nell'area industriale di Sarroch si sono riunite il 13 marzo. La discussione si è sofermata sulle comunicazioni che alcune aziende hanno fatto ai lavoratori in merito al riconoscimento economico su alcune prestazioni di lavoro che vengono effettuate all'interno dello stabilimento. Il coordinamento FIOM FSM UILM ribadisce che l'orario di lavoro e la relativa retribuzione sono regolati dal CCNL e che pertanto nessuna azienda può disporre in modo diverso.
La organizzazioni sindacali hanno rimarcato il mancato ruolo della FEDERMECCANICA di cagliari, visto che ancora oggi non ha convocato l'incontro richiesto più volte per affrontare i problemi connessi con la gestione della fase operativa degli investimenti previsti.
Il coordinamento ritiene fondamentale definire un accordo quadro su:
- Orari, turni e carichi di lavoro.
- Ambiente e sicurezza del lavoro.
- Tempi e modalità di esecuzione dei lavori con eventuali esternalizzazioni.
- Servizi, logistica e presidio sanitario.
E' STATO PROCLAMATO LO STATOO DI AGITAZIONE NELL'INTERA AREA DI SARROCH.
Il coordinamento si riserva anche la possibilità di attuare le necessarie azioni di sciopero e le manifestazioni sindacali delle aziende metalmeccaniche prestni nella zona industriale di SARROCH.
Il documento è stato approvato all'unanimità.