08/04/2007
Medio Campidano: CGIL CISL UIL incontrano la Giunta Provinciale
Il 27 marzo, presso la sala Giunta della Provincia del Medio Campidano a Sanluri, si è tenuto un incontro tra l’Amministrazione Provinciale e le Segreterie CGIL, CISL, UIL.
Hanno partecipato ai lavori la Giunta, quasi al completo, guidata dal Presidente Fulvio Tocco e le Organizzazioni Sindacali con Carmen Marongiu, Loredana Zuddas e Walter Saiu per la CGIL, Sergio Concas per la CISL e Rinaldo Mereu per la UIL.
La riunione, che aveva il compito di esaminare la situazione economica e sociale del territorio, è stata molto utile e produttiva sia sull’aspetto relazionale che sui contenuti degli argomenti esaminati.
La gravità dei problemi socio economici che incombe sul tutto il territorio e le difficoltà riscontrate sulla gestione di una Provincia nuova, povera di risorse, richiamano un impegno comune e l’istituzione di un tavolo di concertazione permanente, che veda le rappresentanze sociali e politiche operare in un’ottica sinergica e fungere da stimolo per le altre istituzioni.
Questa necessità è stata riconosciuta dall’Amministrazione Provinciale e dai Sindacati come condizione indispensabile per affrontare i problemi e per concretizzare i contenuti della piattaforma sindacale unitaria, rilanciata recentemente dall’Assemblea dei Quadri sindacali del 19 febbraio scorso.
Il Presidente Tocco e gli Assessori presenti hanno tenuto a puntualizzare il lavoro sin qui svolto, evidenziando le difficoltà che hanno dovuto affrontare per far fronte all’esiguità delle risorse ed ai numerosi problemi che, di volta in volta, si sono presentati. Ciò nonostante, hanno affermato che sono riusciti a procedere in modo soddisfacente, adottando sempre ritmi di lavoro forzati.
L’impegno della Giunta Provinciale, nell’immediato, è indirizzato verso la soluzione di alcuni problemi pressanti: quelli relativi all’agricoltura, posti con forza dal vasto movimento degli agricoltori, e che richiedono una grande attenzione anche da parte della Provincia, quelli della Pubblica Amministrazione, che la Provincia intende studiare, anche con il contributo delle OO.SS, con attenzione e dovizia per una sua riforma, alfine di renderla sempre più consona alle esigenze dei cittadini.
In riferimento alle esigue risorse disponibili il Presidente Tocco ha tenuto a precisare che ogni somma elargita dalla Provincia deve agire in modo virtuoso nel territorio, nel senso che tutte le risorse utilizzate dovranno avere ricadute vantaggiose per i cittadini della Provincia.
Le Segreterie Provinciali CGIL, CISL, UIL hanno condiviso l’indirizzo della Giunta ed hanno manifestato la necessità di mantenere un confronto aperto, per affrontare tutti i problemi che gravano sul territorio, a partire da quelli che coinvolgono il ruolo dell’Amministrazione Provinciale, e con l’obiettivo di definire attività comuni che abbiano la capacità di creare aggregazione e unità tra tutti i 28 Comuni del Medio Campidano.
A tal fine sono state concordate alcune iniziative pubbliche, da tenere a partire dal mese di Aprile:una finalizzata allo sviluppo del territorio, un’altra come occasione di confronto pubblico tra Sindacato e Giunta Provinciale.