12/04/2007
5 per mille: la delibera dell'esecutivo nazionale della Cisl
Anche quest'anno il contribuente, attraverso la presentazione del 730, dell'unico o attraverso la spedizione del CUD può devolvere una quota del 5 per mille dell'IRPEF alle associazoni riconosciute. (La scelta non comporta alcun esborso aggiuntivo per il contribuente e non è alternativa alla scelta dell'otto per mille). La Cisl invita i propri associati, gli iscritti, i lavoratori e i pensionati ad effettuare la scelta a favore delle associazioni collaterali della Cisl. Si tratta dell'ANTEAS, associazione promossa dalla FNP che opera nel campo dell'assistenza, dell'ADICONSUM, l'associazione che tutela i consumatori, dell'ANOLF, che tutela e organizza gli immigrati, dell'ETSI, l'associazione per il tempo libero, e dell'ISCOS, che promuove progetti di cooperazione nel terzo mondo.
Ferma restando la libera scelta dell'associato, al fine di indirizzare in quantità omogenee i flussi, l'esecutivo della Cisl impegna le proprie strutture a svolgere una campagna informativa tesa ad indirizzare la scelta dei propri iscritti verso un solo Ente. Perciò
gli iscritti della FNP possono indirizzare la scelta verso l'ANTEAS, quelli di FILCA, FAI, FISASCAT, all'ANOLF, quelli di FIBA, POSTE, FIT, ALAI, UGC, SINALCO, FIR, CLACS, MEDICI all'ADICONSUM, gli iscritti FSM, FEMCA, FISTEL, FLAEI all'ISCOS, quelli della FPS e della Cisl scuola all'ETSI.