18/04/2007
Sicurezza: impegno comune di CGIL CISL UIL E CONFINDUSTRIA
I recenti gravissimi incidenti sul lavoro, verificatisi nella provincia di Cagliari nell'ultimo mese, nel settore edile e in quello metalmeccanico, hanno imposto un'accelerazione dell'impegno per garantire la sicurezza nei cantieri e nei posti di lavoro in genere.
Per questo, il 17, si è tenuta una riunione in Confindustria tra il presidente e il direttore dell'associazione degli industriali e i segretari generali CGIL CISL UIL di Cagliari, Enzo Costa, Fabrizio Carta e Rinaldo Mereu.
Nel suo intervento, il segretario della Cisl ha affermato che la morte di un lavoratore deve rappresentare una sconfitta per tutti, aziende, società civile sindacato. Evidentemente, quando accadono questi incidenti, vi sono state omissioni e siamo tutti responsabili. Tuttavia, occorre riprendere un tavolo con le aziende interessate e, in particolare, con quelle che operano nella zona industriale di Sarroch per pretendere da tutti (lavoratori compresi) maggiore attenzione al tema sicurezza spesso sottovalutato. Rispetto degli oarri e dei contratti, prevenzione, formazione, tavoli bilaterali, promozione della culture della sicurezza, ma anche uno sforzo comune per puntare sul miglioramento dell'efficienza dei servizi pubblici ispettivi, dell'INAIL e dell'INPS, devono essere i passaggi che occorre sviluppare. I dati in Sardegna ci dicono che gli infortuni aumentano, alc ontrario di quanto accade in altre regioni, e il sindacato non può accettare uno sviluppo che tagli sui costi della sicurezza.
Fare sicurezza, è stato ribadito nel comunicato stampa diramato al termine dell'incontro, non significa solo rivitalizzare gli strumenti tecnici e di controllo previsti, ma è soprattutto un problmea di "cultura della sicurezza" che deve coinvolgere in una logica di reciproca collaborazione imprese, lavoratori, istituzioni pubbliche.
E' fondamentale la formazione sulla sicurezza che deve intendersi come adeguamento dell'organizzazione del lavoro ai molteplici aspetti delle singole situazioni lavorative.
Le parti hanno concordato di istituire, nell'ambito di quanto già previsto dal progetto di Governance e dal protocollo di intesa costitutivo dell'organismo bilaterale per lo sviluppo della competitività e per la diffusione della cultura della sicurezza nella provincia di Cagliari, un tavolo paritetico permanente composto dalle OO.SS. dei lavoratori e dei datori di lavoro che elabori opportuni interventi in materia di prevenzione e sicurezza nei diversi luoghi di lavoro, con particolare riferimento al sistema deagli appalti e ne verifichi la corretta applicazione nel mondo delle imprese.
Per il 20 aprile è previsto un incontro sulla sicurezza presso la Prefettura di Cagliari, con l'INAIL, l'INPS. la Direzione provinciale del lavoro e naturalmente i segretari confederali e di categoria.
nota a cura della Cisl di Cagliari