Le segreterie territoriali di Cgil Cisl Uil di Cagliari si sono riunite in data 4 maggio e hanno esaminato con attenzione le questioni riguardanti la sicurezza nei luoghi di lavoro, anche in considerazione del ripetersi molto frequente degli infortuni (l’ultimo episodio risale al 4 maggio sempre nell’area della zona industriale di Sarroch), alcuni dei quali, purtroppo, con esito mortale. Purtroppo, i dati statistici ci dicono che la Sardegna e la provincia di Cagliari sono in controtendenza rispetto alle altre Regioni italiane.
E’ quindi necessario occuparsi della problematica “Sicurezza” non in modo episodico o solo sulla scorta dell’emozione procurata dagli eventi tragici, ma con un’iniziativa costante e continua. La prevenzione e la tutela della salute e della sicurezza non può prescindere dal rilancio della formazione continua, dalla promozione della cultura della sicurezza sia per le aziende che per i lavoratori che attraverso momenti di sensibilizzazione del mondo della Scuola e dell’Università. Queste devono essere le priorità all'interno di una politica concertativa che preveda il rafforzamento e il consolidamento del sistema della bilateralità.
Per questo motivo, nei giorni scorsi è stato concordato con la Confindustria di rendere operativo l'ente bilaterale, ma è ancora più necessario aprire un tavolo di confronto con l’API sarda, che rappresenta le piccole e medie aziende, nonché far in modo che, a livello provinciale, funzioni in maniera adeguata l’organismo paritetico per la sicurezza all’interno dell’EBAS (l’ente bilaterale per il settore artigiano), promuovendo e favorendo il compito dei rappresentanti territoriali della sicurezza.
Né si può fare a meno dell’impegno straordinario degli uffici ispettivi della Direzione Provinciale del lavoro, dell'’INPS, e dell'Inail nei controlli e nelle verifiche nei cantieri, anche in relazione ai processi di emersione del lavoro nero e sommerso. In questo senso, può essere fondamentale il ruolo di coordinamento che intende svolgere la Prefettura, come concordato nell'ultimo vertice.
CGIL CISL UIL di Cagliari organizzano per il 30 maggio prossimo venturo un attivo unitario di tutti i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e delle RSU dei diversi settori produttivi della provincia, al quale saranno invitati esperti e rappresentanti delle Istituzioni. Nella stessa giornata, tutti i lavoratori verranno invitati ad una fermata simbolica di 10 minuti che serva a riflettere e a ricordare i tanti morti sul lavoro. Anche un solo morto sul lavoro rappresenta, infatti. una sconfitta per tutti.
Le Segreterie Territoriali
CGIL CISL UIL
Costa – Carta - Mereu