05/05/2007
Ruolo della bilateralità all'EBAS: chiesto un incontro per il rilancio dell'OPTA
In una lettera, firmata dai segretari di CGIL CISL UIL, Costa Carta e Mereu, è stato chiesto alle associazioni artigiane e alTavolo bilaterale del'artigianato e al presidente dell'EBAS un rilancio dell'OPTA.
Funzionamento OPTA provincia di Cagliari.

L'organismo paritetico territoriale di Cagliari ha il compito precipuo di attivare iniziative per favorire l’applicazione delle leggi sulla sicurezza e prevenire il fenomeno degli infortuni nell'ambito delle aziende artigiane della provincia cagliaritana. Ci pare, anche a detta dei rappresentanti sindacali, che la sua attività sia assolutamente ferma.

Infatti, l'organismo del quale fanno parte CGIL CISL UIL e le associazioni artigiane, appare bloccato dall'inerzia dei rappresentanti aziendali, rendendo di fatto impossibile l'attivazione di quell'iniziativa che vede impegnati i rappresentanti territoriali della sicurezza, già nominati e la cui attività è di fatto bloccata. (RLST).

Il settore dell'artigianato e, in genere quello delle piccole aziende, è probabilmente quello più esposto ai rischi di infortuni e avrebbe invece la necessita di promuovere processi informativi e formativi più stringenti, rispetto alle aziende più grandi.

Bisogna rimettere al centro dell'attenzione la questione della bilateralità che è fondamentale per la salvaguardia della sicurezza e per la prevenzione degli infortuni, specie nel settore artigiano, perché i recenti eventi mortali e lo stillicidio degli infortuni impongono un forte impegno nelle campagne di diffusione della cultura della sicurezza da parte di aziende e lavoratori: bloccare invece i processi della bilateralità può essere fortemente dannoso. Il ruolo sociale delle associazioni e del sindacato rende invece obbligatorio un impegno comune per il rispetto e degli accordi contrattuali, compresi quelli per la sicurezza.
L'erogazione di risorse pubbliche deve essere condizionato al totale rispetto delle normative.

CGIL CISL UIL sollecitano, pertanto, il tavolo bilaterale ad un intervento che serva a rimettere in movimento tutte quelle iniziative volte alla tutela della sicurezza dei lavoratori e favorire l’attività dell’OPTA di Cagliari. Per questo le organizzazioni sindacali ritengono assolutamente necessario ed urgente un incontro per esaminare la problematica.