11/05/2007
Augusto Mameli nuovo segretario generale FNP Cagliari
Cambio della guardia alla guida della FNP di Cagliari: Augusto Mameli, già componente della segreteria, sostituisce Egidio Murgia, segretario generale, dimissionario per motivi personali.
Il Consiglio generale lo ha eletto a larghissima maggioranza, alla presenza della segretaria nazionale Mariuccia Diquattro, del segretario regionale della FNP, Alberto Bottoni, e della segreteria della Cisl di Cagliari.(Carta, Bizzarro, Contu)
La segreteria verrà completata il 22 maggio presso la sede della Cisl di Cagliari.
Un cambio nel segno della continuità, ha assicurato Augusto Mameli nel suo intervento.
Il neo segretario, 67 anni,già segretario regionale e territoriale degli alimentaristi Cisl, ha ripercorso brevemente le tappe della sua attività sindacale nella categoria di provenienza, fino all'esperienza nella Lega della FNP di Assemini, che è stata un'esperienza di vita e di formazione formidabile. Attraverso la Lega si conoscono infatti i problemi della gente, non solo dei pensionati.
E' necessario un forte impegnno ed una forte preparazione per la dirigenza sindacale della FNP, per affrontare le prossime sfide: il recupero dl potere d'acquisto delle pensioni, la rivendicazione del fondo per la non autosufficienza (a livello regionale e nazionale), l'attivazione di tavoli di confronto con il sistema degli enti locali sui bilanci, per la contrattazione delle esenzioni delle fasce deboli rispetto alla tassazione locale (ICI, adizionali, TARSU), una battaglia contro le nuove e vecchie povertà.
Nell'intervento di Mameli, naturalmente, non è mancato un lungo passaggio di ringraziamento e di apprezzamento per l'uscente Egidio Murgia, per le sue grandi qualità umane e sindacali e per l'amicizia sincera nata all'interno della segreteria della FNP, cementata in tantissimi incontri e battaglie comuni.
Il segretario generale della Cisl di Cagliari, Fabrizio Carta, si è unito all'apprezzamento dell'attività della segreteria dell FNP, retta da Egidio Murgia per 5 anni, dopo una reggenza della categoria e si è detto certo che, al di là della dialettica sempre costruttiva tra la UST e la FNP, sia necessario lavorare insieme per far crescere la FNP e la CISL, attuando quel patto integenerazionale giovani e meno giovani, fondamentale in un sindacato come la Cisl che fa della solidarietà la propria bandiera.
Rilancio della vertenzialità, adeguamento dei servizi, collaborazione reciproca, rilancio del proselitismo, a detta di Carta, sono i cardini dell'attività futura.
Anche il segretario regionale della FNP, Alberto Bottoni, è stato sulla stessa linea d'onda, ricordando i forti impegni che attendono i pensionati a partire dalla manifestazione del 15 maggio e da quella, ancora più grande, del 12 giugno.
Infine la segretaria nazionale ha auspicato la riapertura di un tavolo di confronto con il Governo e ha riaffermato la necessità di una mobilitazione generale, in caso di mancate risposte da parte del Governo.
nota a cura della Cisl di Cagliari.