25/05/2007
Venerdì 25 e Sabato 26 maggio la Cisl in piazza Jenne a Cagliari.
Come ogni anno, la Cisl incontra in centinaia di piazze italiane i cittadini, i lavoratori, i pensionati, i disoccupati, i giovani, gli immigrati e le donne per presentare i propri servizie e dare informazioni sulle questioni sindacali oggi sul tappeto: riforma delle pensioni, destinazione del trattamento di fine rapporto e previdenza complementare. Il venerdì 25 maggio, a partire dalle ore 20,30, sarà trasmesso in venti piazze da Napoli un concerto di Simone Cristicchi, gli Stadio e i Ladri di carrozzelle, con la presentazione di Paola Maugeri di MTV. A Cagliari, in piazza Jenne, sarà allestito un maxi schermo dal quale si potrà seguire il concerto, a partire dalle ore 20,30.
Il sabato 26 maggio, sempre in piazza Jenne, sarà montato un Gazebo, dove saranno presenti operatori del patronato INAS, del servizio fiscale (CAF), dell'associazione degli immigrati (ANOLF) e del coordinamento donne e di tutti i servizi messi a disposizione dalla Cisl.
In particolare, l'INAS fornirà informazioni sulle pensioni e consigli sulla migliore destinazione da dare al trattamento di fine rapporto. Il servizio fiscale offrirà consulenza sui prodotti del CAF della Cisl (compilazione 730, unico, Red, ISE, consulenza per imprese, etc.).
Il coordinamento donne sarà il punto di riferimento per le pari opportunità per le donne, per la concilizazione lavoro/famiglia e per la flessibilità d'orario. L'ANOLF parlerà invece di uguaglianza nel diritto al lavoro, alla casa e all'assistenza per gli immigrati, nell'ambito di una società multietnica.
Non mancheranno informazioni sulle politiche della casa, del consumatore, del tempo libero e delle più generali problematiche sindacali.