29/05/2007
La Cisl di Cagliari in Piazza Jenne il 25 e 26 maggio.
Come ogni anno, la Cisl ha incontrato in centinaia di piazze italiane i cittadini, i lavoratori, i pensionati, i disoccupati, i giovani, gli immigrati e le donne per presentare i propri servizi e dare informazioni sulle questioni sindacali più rilevanti. Il venerdì 25 maggio, a partire dalle ore 21,00 è stato trasmesso un concerto di Simone Cristicchi, gli Stadio e i Ladri di carrozzelle, con la presentazione di Paola Maugeri di MTV. Anche a Cagliari, in piazza Jenne, è stato allestito il maxi schermo dal quale si è potuto seguire il concerto. Purtroppo non tutto è filato liscio, a causa di un blocco del collegamento satellitare e anche perché, sul più bello, si è interrotto di nuovo definitivamente, proprio quando stava per cantare Cristicchi.
Il sabato 26 maggio, sempre in piazza Jenne, è stato montato un Gazebo, dove si sono avvicendati operatori del patronato INAS, del servizio fiscale (CAF), dell'associazione degli immigrati (ANOLF) e del coordinamento donne e di tutti i servizi messi a disposizione dalla Cisl (Adiconsum, Sicet, Etsi).
Le domande più gettonate tra le centinaia di persone avvicinate:
- il lavoro atipico.
- la rivalutazione delle pensioni.
- la destinazione del TFR.
- la conciliazione tempi di vita tempi di lavoro.
- le pratiche di successione.
- i diritti degli immigrati.
- le pratiche fiscali.
Non è mancata qualche discussione anche accesa, ma la dialettica è l'anima del sindacato....
Sicuramente l'iniziativa ha dato una buona immagine della Cisl e merita di essere ripetuta, magari scegliendo orari migliori e località più frequentate.

All'iniziativa hanno collaborato con entusiasmo tutti gli operatori della Cisl, la segreteria confederale territoriale, la segretaria organizzativa della USR, Oriana Putzolu, e quasi tutti i segretari delle categorie territoriali.