La situazione sulla strada statale 195, anche dopo alcuni interventi dell'ANAS e l'allestimento di alcune rotatorie, ha reso quasi impossibile il traffico su un'arteria frequentatissima, per traffico industriale, di pendolari e, soprattutto ora che ci si avvicina all'estate, turistico.
Per fare 15 chilometri ci si mette anche più di un'ora. Il problema è stato affrontato anche nella recente assemblea unitaria sulla sicurezza, organizzata da CGIL CISL UIL, in quanto il traffico e la pericolosità delle strade e della 195, in particolare, costituiscono un fattore di rischio di incidenti in itinere.
Perciò il tavolo di Governance (sindacati - confindustria) ha inviato una lettera al viceprefetto vicario Bruno Corda richiedendo un urgente incontro per studiare alcuni accorgimenti che, in attesa della completa definizione della nuova strada, allievino il trafficio caotico.
Oggetto: Viabilità S.S. 195. Richiesta urgente incontro.
Com'è noto in questi ultimi mesi si particolarmente acuito il già pesante disagio dovuto alla situazione insostenibile della viabilità della S.S. 195.
Tale asse viario è vitale, oltrechè per le funzioni residenziali, per le attività produttive industriali, turistiche e commerciali che costituiscono irrinunciabile valore economico e sociale dell'intero territorio.
Cittadini, operatori e lavoratori subiscono giornalmente il costante congestionamento del traffico e code interminabili, con notevole rischio per la propria sicurezza, così come testimoniato dai dati in crescita degli infortuni in itinere.
Si chiede pertanto a Sua Eccellenza un autorevole intervento finalizzato a convocare un urgente un incontro per valutare e discutere con tutti i soggetti interessati, in primo luogo la Direzione Regionale Anas, le non più procrastinabili soluzioni in tema di infrastrutture e di utilizzo dei mezzi collettivi.
Nel ringraziare fin d'ora sentitamente per l'attenzione, si resta in attesa, inviando distinti saluti.
a firma CGIL CISL UIL