21/06/2007
Si è svolta a Villacidro l'Assemblea Organizzativa FNP Cagliari.
Si è tenuta a Villacidro il 18 giugno scorso, l'assemblea organizzativa della Federazione Nazionale dei Pensionati di Cagliari. I lavori sono stati introdotti dalla relazione del segretario generale Augusto Mameli (versione integrale nella sezione documenti) che, dopo aver tracciato un quadro della situazione a livello provinciale, ha ribadito l'importanza del riconoscimento del ruolo dei pensionati all'interno dell'organizzazione sindacale, sottolineando che gli "anziani" costituiscono una risorsa e sono assolutamente necessari per la realizzazione di un vero patto intergenerazionale. Il rilancio delle leghe e dei suoi segretari, della componente femminile, del ruolo dei servizi e della rappresentanza sociale e contrattuale della FNP e dell'attività dell'ANTEAS, sono stati gli altri punti trattati nella relazione che ha voluto sottolineare i successi organizzativi della struttura cagliaritana. Il segretario generale ha riaffermato il forte impegno della struttura per il decollo definitivo della nuova struttura del Medio Campidano, in linea con quanto deliberato dalla USR e dall ust di Cagliari.

Ai lavori hanno preso parte il segretario nazionale FNP Sandro Loschi, il segretario regionale Alberto Bottoni e il segretario della UST di Cagliari, Mimmo Contu.
Al termine dell'assemblea (che ha visto la presenza di oltre 80 delegati) è stato approvato il documento finale:

MOZIONE FINALE

L’Assemblea Organizzativa della FNP del Territorio di Cagliari, svoltasi il 18 giugno 2007 presso l’Hotel Cuevador di Villacidro, alla presenza del Segretario Nazionale FNP Sandro Loschi, del Segretario Regionale FNP Alberto Bottoni e del Segretario della UST – CISL di Cagliari Mimmo Contu
PRESO ATTO
Dei temi in discussione per l’Assemblea, proposti dalla Segreteria Nazionale FNP e dalla Confederazione, recepita la relazione svolta dal Segretario Generale Augusto Mameli a nome della Segreteria, arricchita dal contributo del dibattito, sentite le considerazioni del Segretario della UST, completato dal Segretario della FNP regionale e dal Segretari Nazionale,

LA APPROVA.

L’Assemblea sollecita la Confederazione affinché sul piano Organizzativo, tutte le sedi periferiche della FNP siano riconosciute Istanza sindacale, e che il segretario di lega, sia accreditato quale Rappresentante CISL, per la contrattazione con i Sindaci e gli Assessori.
Ribadisce fortemente, la necessità di rivendicare la piena attuazione dell’accordo stipulato tra la Segreteria Nazionale della FNP e la Segreteria Nazionale Confederale, tesa a riconoscere la piena percentuale del 25%, di quota di rappresentatività, in tutti gli Organismi dell’Organizzazione.
L’Assemblea fa propria l’istanza presentata dalla Coordinatrice femminile affinché venga applicata la norma confederale sulle quote di rappresentatività dei due sessi, e recepisce per intero, la necessità di una maggiore considerazione dell’anziano, nel suo complesso, quale portatore: di valori, di conoscenze, di esperienze, di capacità , di umanità.
Fa propria la proposta della Segreteria Territoriale, inserita nella relazione, di una figura polivalente che presenzi e garantisca nelle leghe, i servizi in termini di efficienza e qualità.
Emergono dal dibattito lamentazioni circa l’acuirsi dei disservizi causati da problemi organizzativi, disservizi verificatesi in particolar modo durante l’attuale campagna fiscale, dovuti anche,e in parte, ad una insufficiente coscienza sindacale da parte degli Operatori.
L’Assemblea evidenzia la necessità di una capillare e puntuale formazione per la propria dirigenza, a tutti i livelli. Preparazione che deve necessariamente comprendere anche gli aspetti legati alla vertenzialità locale e territoriale.
Emerge inoltre una forte presa di coscienza collettiva sul nuovo ruolo della categoria dei pensionati, convinti di avere il diritto di essere dignitosamente rappresentati sia nella società che in ambito confederale.
In tal senso viene chiesta con forza alla Confederazione il riconoscimento della FNP quale soggetto contrattuale autonomo ai vari livelli e che questo riconoscimento venga sancito dalla Statuto Confederale. per quanto concerne le problematiche socio-assistenziali quali rappresentante della CISL nei confronti delle autonomie locali, il livello di lega e il territoriali per i livello d’ambito; a livello regionale e nazionale un’autonoma autorità salariale, a similitudine delle altre Federazioni.
Si rende necessaria una netta distinzione, nel ruolo dell’INPS, tra la previdenza e l’assistenza, ritenuto uno dei motivi ostativi alla lettura chiara dei bilanci che distinguano nettamente il costo delle pensioni dalla mera assistenza.
L’Assemblea da quindi mandato alla Segreteria Territoriale di :
- predisporre la “Carta dei Servizi” che contenga in maniera chiara e esaustiva tutti i servizi offerti dalla CISL;
- intercettare al momento del pensionamento gli iscritti alla CISL. e porre quindi massima attenzione e impegno allo scopo di far continuare l’esperienza degli attivi che vanno in pensione ;
- completare l’adeguamento logistico e funzionale delle leghe;
- agevolare e promuovere le iniziative tese al radicamento nel territorio dell’Anteas favorendone la presenza in tutte le leghe;
- chiedere alla Segreteria Territoriale Confederale di convocare quanto prima una “conferenza sui servizi”.
L’assemblea Organizzativa, in oltre, nel riconfermare l’impegno per la istituzione del nuovo territorio FNP del Medio Campidano, secondo quanto deliberato a livello USR-CISL, da mandato alla Segreteria FNP di Cagliari, affinché si faccia promotrice di avviare con sollecitudine l’autonomia organizzativa, prima della stessa scadenza congressuale del 2009.

Letto e approvato in data 18 giugno 2007
Questa mozione è stata presentata dagli amici: Ignazio Poddighe – Rosina Porrà – Paolo Melis