26/06/2007
Teatro Lirico: le scelte del 5 per mille testimoniano l'affetto dei cagliaritani verso il Teatro.
Già dall'anno scorso, in occasione della denuncia dei redditi, è possibile destinare il 5 per mille delle tasse pagate a diverse associazioni. Tra queste, naturalmente, ci sono le diverse associazioni collegate con la Cisl (Adiconsum, Anolf, Iscos, Anteas, Etsi per ricordarne solo alcune). Fermo restando che l'impegno della Cisl è di indirizzare verso queste associazioni le scelte dei nostri iscritti, tuttavia ci piace constatare che tra le scelte era possibile indicare anche il Teatro Lirico di Cagliari. E' un'istituzione importante per la nostra città e per la Sardegna intera perché "vende" cultura ed è giusto che sia sostenuta la sua attività. Del resto, in anni di battaglie, il sindacato e la Cisl in particolare hanno imparato a conoscere il valore del Teatro lirico, autentica fabbrica di cultura, e la professionalità dei suoi lavoratori (orchestra, coro ma anche i tanti lavoranti per le scenografie).
Ci piace perciò commentare la notizia apparsa sulla"Stampa" di qualche giorno fa.

IL PIU’ AMATO DAGLI ITALIANI

(fonte “La Stampa” di Torino)

Il Teatro Regio di Torino è l’ente lirico preferito dai contribuenti per la destinazione del 5 per mille.
Secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate sulle dichiarazioni dello scorso anno, ha ottenuto 3483 preferenze
Regio a parte, sono tutte le fondazioni lirico-sinfoniche, sparse sulla penisola, a riscuotere benemerenze fiscali. Nel “5 per mille” hanno ottenuto complessivamente 20992 preferenze, meglio dei teatri stabili di prosa o del cinema.
Dopo il Teatro di Torino, all'ottavo posto con ben 1282 scelte si trova il Teatro Liricio di Cagliari. Se si considera il numero di abitanti è un grande successo per il Teatro Licrico di Cagliari che dimostra di essere molto amato dai cittadini sardi. Considerando il bacino d’utenza per Cagliari non è poi andata così male.
Subito dopo la Scala!!! e prima di Firenze e Roma!!!!

Tutto ciò testimonia la rilevanza dell'attività artistica del Teatro e deve rafforzare l'impegno sindacale e dei lavoratori per un crescente sviluppo: anche la realizzazione del Parco della Musica potrà contribuire.