29/06/2007
Assemblea organizzativa Cisl Cagliari: 5 luglio Hotel Setar.
L'assemblea organizzativa della Cisl di Cagliari si terrà giovedì 5 luglio a Quartu S.E. presso la sala Convegni dell'Hotel Setar.
Ai lavori prenderanno parte, in totale, 180 dirigenti e delegati, in rappresentanza delle 19 categorie e degli oltre 3700 iscritti delle province di Cagliari e del Medio Campidano.
La relazione introduttiva dela segreteria della UST analizzerà la situazione socio economica del territorio, i suoi punti di forza e di debolezza. Naturalmente verrà fatto il punto sulla situazione organizzativa e sulla necessità che il sindacato si rafforzi nella difesa dei lavoratori stabili e dei pensionati. E' anche necessario avvicinare i tanti giovani e donne, spesso precari atipici o disoccupati, verso i quali c'è bisogno di maggiore attenzione. Esistono problemi per il basso tenore di vita dei lavoratori e dei pensionati e bisogna adattare l'organizzazione sindacale alle mutate esigenze del mondo del lavoro. L'indice di povertà assoluta e relativa in Sardegna e nella nostra provincia è elevato e vanno favorite tutte le iniziative tese a creare uno sviluppo "buono", cioè sviluppo con occupazione aggiuntiva e con il rispetto dei diritti dei lavoratori, anche per quanto riguarda la sicurezza.
In questo quadro sarà importante discutere degli assetti contrattuali, della riforma organizzativa della Cisl (accorpamenti di categorie in particolare) e della costruzione di un sistema sinergico tra Federazioni, Associazioni, Enti e coordinamenti per dare risposte concrete agli iscritti.
Dopo la relazione (inizio ore 9,30) e il dibattito, vi sarà l'intervento del segretario confederale Nino Sorgi, mentre il pomeriggio interverrà Mario Medde segretario generale della USR.
Al termine dei lavori sarà approvato il documento finale.