16/07/2007
Convocato l'esecutivo della UST sul piano strategico Cagliari e sui tavoli tematici
Il piano strategico comunale di Cagliari

Dopo la presentazione generale del piano, avvenuto il 23 maggio, che ha visto numerose relazioni di professori universitari ed esperti, nonché l'intervento delle organizzazioni sindacali (che hanno anche presentato un documento unitario, disponibile sul sito www.pianostrategicocagliari.it), sono stati definiti 5 tavoli tematici, ciascuno dei quali, a sua volta, suddiviso in sottotavoli:
1) Governance e qualità del territori; sottotavoli: Residenzialità, Mobilità, Sistema dei servizi, Rete ambientale, Governance area vasta e multilivello.(riunione fatta il 9 luglio)
2) Cagliari città del Mediterraneo; sottotavoli: Portualità, Reti internazionali, Marketing territoriale, Reti scientifiche, qualificazione urbana (riunione fatta il 10 luglio).
3)Conoscenza, Innovazione, sviluppo; sottotavoli: Università, Distretto ICT, Distretto biomedicina, Nuovo modello di sviluppo e occupazione, Politiche per l'impresa.(riunione fatta l'11 luglio).
4) Identità, Cultura, Ambiente e Turismo; sottotavoli: distretto del mare, distretto culturale, Parchi ambientali e sostenibilità, Sviluppo filiera turistica.
5) Capitale sociale, creatività, coesione e sicurezza; sottotavoliu: Scuola e formazione, diffusione conoscenza, politiche per i giovani, sport, politiche attive del lavoro, solidarietà, cosesione e imprenditorialità sociale.
Nella settimana dal 9 al 13 si sono tenute le riunioni dei tavoli tematici, mentre le riunioni dei sottotavoli si terranno:
Lunedì 16 luglio
ore 9: residenzialità.
ore 11,30 Mobilità.
ore 16,00 Governance

Martedì 17 luglio
ore 9: internalizzazione.
ore 11,30: Fronte Mare, Portualità.
16,00 Qualità urbana.

Mercoledì 18 luglio
ore 9 Terziario avanzato come motore di sviluppo.
ore 16,00 Università

Mercoledì 25 luglio:
ore 9 Cultura fattore di distintività
ore 11,30 Sviluppo sistema integrato offerta ambientale, culturale, commerciale, turistico.

Venerdì 27 luglio
ore 9 Politiche per i giovani, per lo sport e per il tempo libero.
ore 11,30: Politiche per il lavoro
ore 16,00 Politiche sociali, di coesione, sicurezza.

Le riunioni si tengono tutte nei locali della ex vetreria di Pirri.

Tutto il materiale e la documentazione si trova sul sito www.pianostrategicocagliari.it

Vi saranno poi delle riunioni nel mese di settembre che terranno conto delle risultanze dei sottotavoli.

La segreteria sta partecipando, compatibilmente con gli impegni, alle riunioni dei tavoli, mentre è quasi impossibile seguire le riunioni dei sottotavoli.

E' comunque possibile da parte delle Federazioni partecipare, raccordandosi con la segreteria della UST alle riunioni dei sottotavoli e predisporre delle note scritte.

In particolare, pensiamo che sia importante la partecipazione di:
FIT per la mobilità e il fronte del mare e la portualità.
SICET FILCA per la residenzialità
FISASCAT FAI UGC ETSI per il tavolo 4(turismo etc.)
UNIVERSITA' RICERCA FSM FEMCA FISTEL POSTE FIBA FLAEI PER IL TAVOLO N°3 (conoscenza sviluppo innovazione)
SCUOLA FNP FPS ALAI ANOLF INAS COORD DONNE MEDICI per il tavolo n° 5 (capitale sociale, creatività coesione sociale)

Naturalmente questa elencazione è a puro titolo esemplificativo, potendovi esservi interessi e competenze diverse e che si intersecano.
Per il 24 pomeriggio ore 16,00 è stata convocata una riunione dell'esecutivo UST per fare il punto della situazione.

nota a cusa della segreteria della UST