30/07/2007
Formazione Professionale. alle viste un accordo definitivo
Sintesi sul Verbale d’Accordo siglato nella giornata

Non essendo stato ancora siglato materialmente il verbale d'accordo, la Usr ha diffuso una breve sintesi dell'accordo del 26 luglio.

Si è concordato sulla necessità di verificare lo stato degli enti storici di formazione , i loro piani di impresa e la quantità delle persone che saranno trattenute al lavoro alla data del 31.12.2007, data in cui verrà superata la L. 42/89.

1) VERIFICA CON GLI ENTI:
1.a Elenco nominativo di chi rimane all’interno del piano d’impresa degli Enti;
1.b Elenco nominativo di chi ha scelto l’esodo;
1.c Elenco nominativo dei lavoratori da ricollocare
1.d Stato di altri contratti in essere ( CO.CO.PRO ect)

2) LA VERIFICA CON GLI ENTI SARÀ FATTA DA REGIONE-SINDACATI – ENTI sapendo che:
1.a chi non ha un piano d’impresa sostenibile, e quindi non s’impegna a trattenere una Q 1/3 congrua, perde l’accreditamento;
2.se non c’è una Q 1/3 totale congrua la Regione trasferisce al CRFP una quota maggiore del fondo di ventimilioni di € della formazione.

3) ATTUAZIONE DEI PRINCIPI DELL’ACCORDO DEL 10 LUGLIO
1.mobilità al CRFP fino a 300 lavoratori e fino al 30 novembre con cassa integrazione presso gli Enti al 50% delle ore e attività per il rimanente 50% presso i CRFP

4) NEL PERIODO INTERCORRENTE FINO AL 30.11.07 il personale temporaneamente in mobilità al CRFP potrà essere ricollocato nelle Province e altri EELL, o perfezionerà la pratica di esodo volontario già richiesta.

5) chi partecipa ai bandi deve impegnarsi ad osservare il CCNL, compresa la clausola sociale
nota a cura della USR