06/08/2007
Lavoratori della Gemini: siglato l'accordo di passaggio a OMEGA.
Nei giorni scorsi è stato siglato un accordo a Roma tra i sindacati delle comunicazioni (per la Fistel la trattativa è stata condotta da Alessandro Milia), riguardante i lavoratori della Gemini (già Interteam e prima ancora Telechance).
L'accordo prevede la salvaguardia dei posti di lavoro, un aumento delle ore lavorative individuali, ed un prcorso per assorbire i lavoratori a tempo determinato.
Di seguito il comunicato della FISTEL CISL di Cagliari.


Si è tenuta in data 30.07.2007, presso la sede Agriform (società del gruppo Omega) in Roma, il previsto incontro tra i rappresentanti della Gemini S.T. S.p.A., del Gruppo Omega S.p.A. e le OO.SS., riguardante la definizione del “trasferimento d’azienda” ex art. 47 L 428/90.

Nel suddetto incontro richiamati gli aspetti relativi al “concordato preventivo” ex art. 160 L.F. relativo all’azienda Gemini S.T. S.p.A., delineato, inoltre, l’interesse del gruppo Omega S.p.A. nell’ attuare una soluzione temporanea d’affitto d’azienda, accompagnato dal contestuale impegno all’acquisto al termine dell’affitto, sono stati definiti i consensi dei “committenti rilevati”, Telecom e Zuritel, al subingresso di Omega nella gestione definendo, così, l’accordo tra le parti che prevede:

·Omega s’impegna ad assumere, nel mantenimento di tutti i diritti acquisiti, tutti gli attuali dipendenti, delle TLC e del Commercio, con contratto a tempo indeterminato e, i n.76 lavoratori a tempo determinato addetti nella sede di Cagliari;

·le eventuali competenze dei dipendenti riferite alla pregressa gestione Gemini (maturate a qualsiasi titolo e non ancora erogate) saranno trasferite, e faranno carico esclusivo, ad Omega S.p.A..
Tale condizione richiede necessaria, nei prossimi mesi, della sottoscrizione di verbali di conciliazione con tutti i lavoratori per la formalizzazione della rinuncia del vincolo di solarità a carico di Gemini.

Inoltre, sulla base del suddetto Accordo, il Gruppo Omega S.p.A. a seguito delle difficoltà finanziarie e produttive che hanno determinato la gestione commissariale di Gemini, si impegna, in accordo con le OO.SS., anche in revisione di future opportunità, al rafforzamento e sviluppo delle attività di Gemini, onde garantire il mantenimento dell’unità occupazionale e il suo relativo sviluppo.

A tal proposito, Omega s’impegna a mantenere, e accrescere, le attività del settore sul territorio sardo e, in tale ottica:

a)oltre al recepimento degli accordi aziendali, garantisce l’aumento delle ore lavorative, sino ad un massimo di 36 ore settimanali, con il procedere dell’aumento delle attività da parte del committente Telecom e di altre eventuali commesse che l’azienda dovesse acquisire;

b)l’attivazione delle verifiche professionali per l’inquadramento dei lavoratori, dal III al IV livello, in base all’art. 23 del CCNL-TLC, da tenersi entro il 31 ottobre 2007;

c)assicura la propria disponibilità a concordare con le OO.SS. l’armonizzazione delle differenti tipologie contrattuali presenti in azienda, il tutto condizionato alla firma congiunta con le OO.SS. territoriali su quanto stabilito dal sopraccitato accordo relativo all’art. 47;

d)a fronte della conferma da parte di Telecom dei volumi e dei valori della commessa in atto, alla graduale trasformazione dei 76 contratti a tempo determinato in essere al 31 luglio 2007, in contratti a tempo indeterminato secondo la seguente gradualità:
o 38 lavoratori saranno trasformati a tempo indeterminato entro il 30 Novembre 2007;
o per i restanti 38 lavoratori le parti s’incontreranno entro il 30 novembre 2007 per definire tempi e modalità della stabilizzazione, che prevede come limite massimo il 30 aprile 2008.
Le trasformazioni avverranno secondo i criteri di anzianità contrattuale e carichi di famiglia.

Omega S.p.A., inoltre, sulla base degli intenti di rafforzamento della struttura sottolinea il conseguente impegno operativo ed occupazionale, con precedenza per i tempo determinati cessati nel corso del periodo 31 luglio 2006 – 31 luglio 2007.

Inoltre, in presenza di casi di particolare criticità, Omega si rende disponibile a valutare singole problematiche considerando l’ipotesi di un graduale incremento dell’orario settimanale fino a 40 ore; casi di particolare criticità per le quale le OO.SS. si incontreranno entro il 15 Ottobre 2007.

La FISTel-CISL riscontra, nei suddetti passaggi, l’avvio delle fasi dell’atteso consolidamento e rilancio della struttura sarda, che per gradi successivi rileva oltre alla salvaguardia dell’esistente anche la ricerca delle modalità di valorizzazione delle professionalità attualmente presenti in azienda, nonché il costante utilizzo delle risorse a tempo determinato che hanno operato nella struttura cagliaritana dal luglio 2006 ad oggi, con la progressiva, strutturata, stabilizzazione degli stessi contratti a termine attualmente presenti.

Nei prossimi giorni saranno rese note le date delle Assemblee di TUTTI I LAVORATORI, al fine di poter ulteriormente illustare, per soddisfare eventuali necessità di chiarimenti, il sopraccitato trasferimento aziendale.

Cagliari, 30 luglio 2007
la Segreteria Territoriale
FISTEL/CISL