06/09/2007
Previste 102 stabilizzazioni di precari al comune di Cagliari: il bando.
Fino al 13 settembre prossimo è possibile inoltrare all’Ufficio Concorsi del Comune di Cagliari le domande relative alla stabilizzazione del personale assunto con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 1 comma 558 della Finanziaria nazionale.
Il bando è stato pubblicato nell’albo pretorio del Comune ed è reperibile sul sito www.comune.cagliari.it
Sono ammessi esclusivamente i dipendenti assunti con contratto a tempo determinato con contratti stipulati anteriormente al 29/9/2006 e che siano in possesso di alcuni requisiti, indicati dall’articolo 3 del bando.
Sono invece esclusi i dipendenti con qualifica dirigenziale; i dipendenti assunti a tempo determinato direttamente dall’amministrazione come staff ( a norma dell’articolo 90 decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267); i titolari di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa; coloro che sono stati utilizzati con il contratto di somministrazione (interinali); i lavoratori socialmente utili utilizzati dall’ente.
Naturalmente le assunzioni a tempo indeterminato avverranno sulla base dei posti disponibili in organico: nel triennio 2007 2009 sono previste 102 assunzioni.
per il 2007 vi saranno 38 stabilizzazioni ( 7 in categoria C, 1 in B3, 18 in B1, 12 in categoria A); per il 2008 24 in C, 3 in B3, 16 in A; per il 2009 4 in D3, 5 in C, 2 in B1, 10 in categoria A.
I requisiti soggettivi:
· Essere in servizio presso il Comune di Cagliari alla data del 1° gennaio 2007 e aver maturato un’anzianità di servizio di almeno tre anni anche non continuativi.
· Essere in servizio presso il Comune di Cagliari alla data del 1° gennaio 2007, pur non possedendo il requisito dei tre anni, ma maturandolo in virtù di contratti stipulati anteriormente al 29 settembre 2006. La partecipazione, in questo caso, è subordinata all’effettiva maturazione di un’anzianità di servizio di almeno tre anni e potrà avvenire solo dopo il verificarsi di questa condizione.
· Aver maturato un’anzianità di servizio di almeno tre anni, anche non continuativi, nel quinquennio compreso tra il 1 gennaio 2002 ed il 31 dicembre 2006.

I requisiti vanno maturati esclusivamente sulla base di contratti di lavoro subordinato a tempo determinato, stipulati prima della data del 29 settembre 2006 e possono essere maturati anche in amministrazioni diverse dal Comune di Cagliari, purché però questa sia l’ultima amministrazione nella quale si è prestato servizio e per l’ultima qualifica rivestita. Non è possibile presentare domande di stabilizzazione ad altre amministrazioni, oltre quella al Comune di Cagliari.

Nel caso in cui il personale non abbia a suo tempo sostenuto una procedura selettiva di natura concorsuale ( assunzioni obbligatorie, avvio degli iscritti dalle liste di collocamento in caso di sufficienza del titolo di studio dell’obbligo, selezioni con prove di esame in concorrenza) dovrà sostenere una prova selettiva.
Successivamente verranno formate delle graduatorie per singoli profili professionali, considerando anzianità anagrafica, anzianità di servizio nell’ultima qualifica posseduta) ed una graduatoria unica.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla FPS territoriale o alla segreteria della Cisl di Cagliari