13/09/2007
Accordo 23 luglio 2007: parte la consultazione unitaria.
Cagliari 12/9/2007

L'accordo del 23 luglio 2007 è stato approvato a larghissima maggioranza dagli esecutivi unitari di CGIL CISL UIL riuniti a Roma il 12 settembre 2007.
Saranno organizzate, a partire dal 17 settembre, una serie di assemblee nei posti di lavoro, nelle leghe dei pensionati, nel territorio, nelle quali si darà un'adeguata informazione ai lavoratori e ai pensionati sui termini dell'accordo.
Alle assemblee prenderanno parte i segretari confederali territoriali. A questo proposito le segreterie unitarie cagliaritane si riuniranno il 14 pomeriggio presso la sede della Cisl di Cagliari.
Al ciclo di assemblee, seguirà una consultazione referendaria, che si terrà nei seggi opportunamente organizzati, nei quali i lavoratori, i pensionati e i disoccupati potranno votare con un si o con un no sull'intero accordo, utilizzando una scheda. Al proposito verranno nominate della commissioni elettorali che provvederanno ad identificare i votanti, mentre, nei posti di lavoro, si procederà ad iniziativa delle RSU. La votazione dovrà avvenire a partire dal 8 ottobre e dovrà terminare alle ore 14 del 10 ottobre,
E' necessario un grande impegno organizzativo da parte delle strutture sindacali per far comprendere la portata di un tale accordo e spiegarne al meglio lo spirito e il contenuto.
La segreteria della UST di Cagliari sarà a disposizione per partecipare ad ogni iniziativa programmata, compatibilmente con i numerosi impegni che saranno presi nelle prossime settimane.
In ogni caso per le ore 16,30 di lunedì 17 settembre presso la sede della Cisl di Via Ancona 11, si terrà una riunione tecnica per approfondire la tematica.
nota a cura della Cisl di Cagliari.

Come è noto, a seguito della riunione degli esecutivi unitari CGIL CISL UIL del 12 settembre, si è deciso di dare corso alla consultazione sull’accordo del 23 luglio 2007.

Gli esecutivi unitari hanno votato a larghissima maggioranza a favore dell’accordo.

Nei prossimi giorni saremo impegnati fortemente nella tenuta delle assemblee nei posti di lavoro, nel territorio e nelle leghe dei pensionati e nell’organizzazione dei seggi nei quali si dovrà votare nei giorni dal 8 al 10 di ottobre, su una scheda predisposta da CGIL CISL UIL sulla quale si dovrà esprimere un voto favorevole o contrario all’intero accordo.

Nella serata di venerdì 14, a Cagliari, si riuniranno le segreterie confederali territoriali unitarie per organizzare le assemblee e il voto referendario.

In allegato trasmettiamo il comunicato unitario nazionale ed un articolo intervista al segretario confederale Pierpaolo Baretta.

Vi informiamo, inoltre, che lunedì prossimo ( ore 16,30) presso i locali della Cisl di Via Ancona 11 si terrà una riunione per approfondire tecnicamente i termini dell’accordo.

Resta inteso che la segreteria della UST di Cagliari è fin d’ora a disposizione per partecipare ad iniziative unitarie programmate dalle federazioni di categoria.

Certi dell’impegno di tutti in una fase molto delicata, inviamo cordiali saluti.

Il Segretario Generale
Fabrizio Carta