18/09/2007
CGIL CISL UIL di Cagliari invitano a votare SI all'accordo del 23 luglio 2007
I segretari di CGIL (Costa), CISL (Carta), UIL (Mereu) firmano una lettera aperta che invita a votare SI in occasione della consultazione per l'accordo del 23 luglio 2007.

Lettera aperta ai lavoratori, pensionati, precari, disoccupati della provincia di Cagliari

Una lunga e travagliata trattativa ha portato alla definizione del protocollo su “previdenza, lavoro e competitività per l’equità e la crescita sostenibili” firmato il 23 luglio con il Governo. Un protocollo positivo che risponde in larghissima parte alle richieste contenute nella piattaforma che le OOSS avevano presentato il 5 febbraio 2007.
In questi giorni si stanno tenendo in tutta Italia, ed anche nella nostra provincia, le assemblee informative organizzate da CGIL CISL UIL nei luoghi di lavoro e nel territorio.
La consultazione terminerà nei giorni 8/9/10 con un voto segreto su scheda che vedrà esprimersi sull’accordo i pensionati, i lavoratori attivi, i precari e i disoccupati.
L’accordo mette a disposizione ingenti risorse per migliorare sia la qualità che l’efficienza dello stato sociale a favore di giovani, donne e d anziani, rafforzando così la solidarietà tra generazioni.
Dopo tanto tempo si è aperto un tavolo negoziale che ha visto protagonista, insieme a CGIL CISL UIL, il sindacato dei pensionati che si è mobilitato ottenendo la rivalutazione di oltre 3 milioni di pensioni basse e aprendo un capitolo importante sulla salvaguardia del potere di acquisto delle pensioni da realizzare anche attraverso i tavoli di confronto che si apriranno.
Viene migliorata la legge 243/04 (legge Maroni), per le donne viene confermata l’età di pensionamento di vecchiaia a 60 anni, l’accordo inoltre evita l’applicazione automatica, da subito, dei nuovi coefficienti di trasformazione per il calcolo delle pensioni contributive.
Sulla contrattazione di 2° livello si introduce il criterio della detassazione, così come vengono definiti meglio i lavori usuranti, anticipando di tre anni il requisito anagrafico per l’accesso alla pensione di anzianità.
Viene ridata centralità al lavoro a tempo indeterminato aprendo un dialogo che punta al superamento del lavoro precario.
L’accordo interviene sul tema degli ammortizzatori sociali partendo dal miglioramento dell’indennità di disoccupazione e prevedendo una riforma a regime che estenderà il sostegno al reddito nei settori non coperti.
Questo accordo rilancia la concertazione sociale e segna la ripresa dell’unità sindacale di CGIL CISL e UIL , un valore che ha storicamente consentito la conquista di risultati importanti per i lavoratori sempre nell’interesse generale del paese.
Con queste premesse e con questo senso di responsabilità le Segreterie di CGIL CISL UIL di Cagliari invitano a votare SI all’accordo tutti i lavoratori, pensionati, giovani precari e disoccupati e a partecipare in modo massiccio al voto presso i seggi elettorali che saranno presenti nei luoghi di lavoro e nelle sedi territoriali della provincia di Cagliari di CGIL CISL UIL.

Cagliari 17/09/2007