21/09/2007
Consultazione: a Cagliari convocate già nella prima settimana oltre 60 assemblee
Dopo la riunione delle segreterie unitarie del territorio di Cagliari, si è svolta il 19, nella sede della UIL, una riunione delle Federazioni di categoria, che ha vista una forte partecipazione.
Sono già state messe in calendario numerose assemblee (ben oltre sessanta), ad iniziativa dei chimici, edili, metameccanici, commercio, turismo e pulizie.
Nei prossimi giorni verranno diramati i calendari relativi alle categorie della scuola, del pubblico impiego, della banche e assicurazioni, dei trasporti, dell'università, dei pensionati, dell'agroindustria e degli elettrici.
Si può già calcolare, fin d'ora, che al termine saranno circa 250 le assemblee organizzate nel territorio cagliaritano.
in ogni posto di lavoro, ma anche nelle sedi dei patronati, dei CAF e delle leghe dei pensionati si apriranno i seggi elettorali che si chiuderanno il 10 ottorbre.
Si tratta di una grande mobilitazione che consenitrà di raccogliere il parere ed il voto di migliaia di lavoratori e pensionati su un accordo di grande portata politica e sociale perché cerca di dare risposte concrete alle diverse esigenze rappresentate dal sindacato: il problema delle pensioni basse, il problema della disoccupazione, quello della copertura pensionistica per i giovani, la creazione di un serio sistema di ammortizzatori sociali e di un mercato del lavoro che pur flessibile non sfoci nella precarietà, il superamento della legge Maroni sono i punti qualificanti dell'accordo raggiunto.
Insomma, da questo accordo si possono mettere le basi per un confronto generazionale che, senza togliere nulla agli anziani, venga incontro alle giovani generazioni, garantendo aspettative concrete di lavoro di qualità e stabile e di una futura dignitosa pensione.
Per quanto riguarda il Medio Campidano, è stata indetta una riunione del coordinamento per il 24 pomeriggio nella sede della Cisl di Sanluri.