Si è svolto ad Assemini in data 5 Ottobre un incontro sindacale con il Sindaco del Comune di Assemini Sig.r Casula, l’Insar con il Sig.r. Mercenaro e le Segreterie di Cgil, Cisl e Uil con una rappresentanza di L.S.U. per l'esame della situazione delle prospettive dei lavoratori socialmente utili del Comune si Assemini.
La riunione aveva come riferimento, anche a seguito dell’assemblea dei lavoratori tenutasi nei giorni precedenti, le persistenti difficoltà sullo svuotamento del bacino dei lavoratori impegnati in attività socialmente utili da ormai ben 12 anni e i ritardi nel convocare una riunione specifica, che doveva produrre percorsi ben definiti e non solo enunciazioni di principio.
Dall'incontro sono emerse alcune volontà dell’Amministrazione sulla possibilità di utilizzare diversi strumenti per la stabilizzazione – società in house, ampliamenti delle esternalizzazioni già effettuate, assunzioni dirette – senza però alcun impegno preciso e concreto.
Il sindaco ha quindi annunciato la decisione di aver già destinato le risorse nel bilancio comunale per l’avvio di alcune iniziative e comunque tali attività non potranno dare una risposta definitiva a tutti i lavoratori impegnati nelle attività socialmente utili.
Le Segreterie Territoriali di Cgil, Cisl, Uil pur prendendo atto della decisione del Sindaco di avviare un percorso di stabilizzazione parziale, hanno espresso tutta la propria preoccupazione per i ritardi nell’affrontare la scelta che rischia di arrivare fuori tempo massimo e senza sufficienti garanzie.
E stato sottolineato con forza che il quadro agevolativo Regionale è tra i più vantaggiosi d’Italia e considerato che l’ultimo incontro in Sede di Assessorato Regionale al Lavoro porta ormai la data di Marzo 2007, l’Amministrazione di Assemini ha sostanzialmente sottovalutato il problema e ancora oggi le risposte che emergono sono insufficienti e tutte da verificare sulla reale e imminente concretizzazione.
Si aggiungono inoltre i problemi sulla scadenza dell’appalto dei lavoratori di Alhambras Garden per il 27 dicembre 2007.
A questo proposito il sindaco ha comunicato di aver provveduto nella predisposizione del bando di gara con relativa clausola sociale di salvaguardia dei lavoratori.
E’ stata chiesta massima attenzione su questo problema per evitare che si possano determinare ulteriori situazioni di precarietà.
Le Segreterie Territoriali di Cgil, Cisl, Uil nel manifestare la propria insoddisfazione, hanno chiesto di avere, quanto prima possibile, elementi di maggiore chiarezza sui percorsi che si vogliono attuare e comunque è stata ribadita l’esigenza di affrontare la questione degli LSU in termini complessivi, anche con percorsi differenziati.
Le Segreterie Territoriali nel confermare la propria volontà di proseguire nel confronto diretto con L’amministrazione di Assemini e l’Insar, hanno annunciato l'intenzione di agire anche attraverso il supporto delle Istituzioni, tra cui l’Assessorato Regionale del Lavoro.
Le Segreterie Territoriali di Cgil,Cisl e UIL anche sulla base del mandato avuto dell’Assemblea dei lavoratori del 26 Settembre 2007, per questi motivi e a sostegno delle proprie iniziative dichiarano da subito lo stato di agitazione e proclamano sin d’ora quattro ore di sciopero, le prime della giornata, con manifestazione davanti al comune per il giorno 23 Ottobre 2007.