15/10/2007
Concessione ISGAS prossima al termine: Cisl e Cgil chiedono urgente incontro al Sindaco di Cagliari.
E' ormai vicina al termine (undici mesi ancora) la scadenza della Concessione della Gestione del Gas Cagliaritano alla Isgas. Sembra una data lontana ma in realtà, scottati anche da amare esperienze passate, i trenta lavoratori dell'azienda hanno manifestato la loro forte preoccupazione in un'assemblea dei dipoendenti alla quale hanno partecipato, per la Cisl, il segretario confederale Mimmo Contu e il segretario della Femca, Efisio Ibba.
Dalla riunione è emersa l'esigenza di aprire immediatamente un tavolo di confronto con il Comune di Cagliari, Dr. Emilio Floris, per affrontare la questione relativa all’affidamento o conseguente nuova gara d’appalto.
In una lettera firmata dai segretari generale di Cgil e Cisl, le segreterie sindacali ricordano come, in diverse occasioni d’incontro con l'amministrazione di Cagliari, il sindacato abbia espresso l’esigenza di affrontare preventivamente il problema delle clausole “sociali del personale” , nel caso dovesse verificarsi l’affidamento dell’ appalto a nuovi gestori.
Onde evitare che possano riproporsi situazioni gia vissute nel precedente passaggio di gestione, che determinò l’attivazione di procedure di mobilità e conseguenti decurtazioni salariali di una certa consistenza, ancora oggi non totalmente riassorbite dai lavoratori, le segreterie territoriali ritengono utile e urgente una convocazione da parte del Sindaco, unitamente alle categorie sindacali per un analisi complessiva del problema