24/10/2007
Stabilizzazione LSU in Provincia Medio Campidano: la situazione
Il 19 ottobre ’07 si è tenuto, presso gli uffici dell’Assessorato provinciale del lavoro di Sanluri, un incontro sindacale sui problemi legati ai Lavoratori Socialmente Utili della provincia del Medio Campidano.
All’incontro hanno partecipato, per la Provincia l’Assessore Velio Ortu e la sua Segretaria D.ssa Lorena Cordeddu, per il Sindacato Alberto Mulas della CGIL e Sergio Concas della CISL del Medio Campidano.
L’Assessore Ortu ha informato i rappresentanti sindacali sullo stato di definizione della costituenda società in house che dovrà occuparsi della gestione dei servizi della Provincia con l’assunzione dei Lavoratori Socialmente Utili.
Secondo le comunicazioni dell’Assessore sarebbero stati già definiti gli elementi dello Statuto che, in breve tempo, sarà sottoposto all’esame ed all’approvazione della Giunta e, successivamente, del Consiglio Provinciale.
Al momento l’Assessorato dispone già del piano d’impresa, impostato sui servizi che la società dovrà gestire, quali quelli relativi all’uscierato, alla viabilità, alla manutenzione dei caseggiati scolastici e del verde pubblico.
L’obiettivo che si pone l’Assessore, lo stesso che il Sindacato auspica, è quello di costituire la società, renderla operativa entro l’anno e partire con l’attività dal primo gennaio 2008.
L’esperienza sin qui fatta suggerisce di andare avanti con l’iniziativa, consapevoli dell’opportunità offerta sia ai lavoratori coinvolti, che potranno raggiungere la stabilizzazione, dopo tanti anni di lavoro precario non riconosciuto dall’aspetto retributivo e contributivo, e sia ad una gestione più razionale ed economicamente più conveniente dei servizi provinciali e comunali, almeno per quelli di comune utilità.
Attualmente i lavoratori impegnati per la gestione della viabilità provinciale sono 12, tutti ancora in regime di L.S.U. ma che, una volta esplicate le fasi tecniche per la costituzione della società, entro la fine dell’anno, verranno stabilizzati.
Un altro gruppo di lavoratori, tra quelli che avevano espresso la manifestazione di interesse e che sono in graduatoria, si parla di altri cinque L.S.U., verranno assunti entro l’anno dalla società in house per la manutenzione delle scuole.
Naturalmente, il numero di lavoratori che potrebbero trovare una stabilizzazione all’interno della costituenda società aumenteranno se ci sarà la disponibilità dei Comuni per una gestione unitaria di alcuni servizi di collettivo interesse.
Di fronte alle comunicazioni fatte dall’Assessore Ortu i rappresentanti sindacali hanno espresso un parere positivo, anche per gli effetti di trascinamento che si sono verificati in alcuni Comuni,a seguito dell’esperienza fatta dalla Provincia, che hanno portato alla stabilizzazione di diversi L.S.U.
Adesso bisogna dare continuità all’operazione, sia quella provinciale che quelle comunali per cercare di arrivare, in tempi brevi, alla soluzione dei L.S.U. attraverso un loro stabile utilizzo in un lavoro vero.

CISL MEDIO CAMPIDANO