04/11/2007
Il sindacato birmano presente ai lavori dell'Assemblea organizzativa nazionale: il 5 6 7 novembre.
SINDACATO/CISL: lunedì 5 novembre apre l'Assemblea annuale.Ci saranno Prodi, Damiano e tutti i leader politici. Sul palco anche il leader del sindacato Birmano

31/10/2007
“La Cisl unisce” è lo slogan che accompagnerà i lavori della Prima Assemblea Annuale della Cisl che si terrà in concomitanza alla Conferenza Nazionale Organizzativa prevista a Roma dal 5 al 7 novembre, presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur. Sarà il Segretario Generale della Cisl, Raffaele Bonanni, ad aprire i lavori della Prima Assemblea Annuale della Cisl, lunedì 5 novembre, alle ore 10.30. Subito dopo, alle ore 11,45, è previsto il saluto del Presidente del Consiglio, Romano Prodi e a seguire l'intervento del Ministro del Lavoro, Cesare Damiano. Prenderà anche brevemente la parola il leader del sindacato Birmano in esilio, Maung Maung. Nel parterre saranno presenti numerosi ospiti: autorità istituzionali, leaders nazionali degli schieramenti politici, parlamentari, esponenti del mondo imprenditoriale, sindacale e della società civile. Nel pomeriggio, alle ore 17,00, è prevista l'apertura della Conferenza nazionale Organizzativa con l'intervento di Nino Sorgi, Segretario Confederale , responsabile del Dipartimento Organizzativo della Cisl. A partecipare ai lavori ci saranno oltre 1300 delegati della Cisl, provenienti dalle strutture regionali, dalle federazioni e dai vari enti della Cisl. Subito dopo, alle ore 18,00, sarà proiettato uno spezzone del documentario in esclusiva sul Venezuela, realizzato da due free-lance italiani. Sullo stesso tema, si svolgerà un dibattito, moderato dal direttore di Rai New 24 ore, Corradino Mineo, tra il Segretario Generale della Cisl, Raffaele Bonanni ed il Sottosegretario agli Esteri, Donato Di Santo.
La giornata del 6 novembre sarà interamente dedicata al dibattito interno delle varie Commissioni sui temi dell'associazionismo,dei servizi, degli accorpamenti tra le Federazioni e della politica internazionale. Alle ore 20,00, si svolgerà presso il Teatro dell'Opera di Roma, una serata speciale di solidarietà e beneficienza a favore del popolo Birmano, con la partecipazione di Carla Fracci.
Il 7 novembre, in mattinata, sono previsti gli interventi del Segretario Generale della Cgil, Guglielmo Epifani e della Uil, Luigi Angeletti. La Conferenza Organizzativa della Cisl si chiuderà con la replica del Segretario Generale della Cisl, Raffaele Bonanni intorno alle ore 13,00.
Ai lavori sarà presente anche una delegazione della Cisl regionale e territoriale di Cagliari.