10/11/2007
Esiti votazioni per il rinnovo del comitato portuale: la lista Cisl conquista un seggio
Corrado Pani della Fit/Cisl, settore portuali, conquista un seggio all'interno del Comitato Portuale di Cagliari, con 46 voti personali, mentre la lista Cisl ottiene 58 voti.
Erano quattro le liste, con 12 candidati, presentate in occasione del rinnovo del Comitato Portuale di Cagliari. Una sola la lista con il marchio sindacale, quello della Cisl. I posti riservati ai lavoratori, nel Comitato portuale, erano 6 (uno eletto dai lavoratori dell'autorità portuale e 5 dagli altri lavoratori del porto).
Alta l'affluenza alle urne; circa 370 votanti in totale.
la lista "il Porto Nuovo" ha ottenuto 160 seggi, conquistando due seggi: Franceschi ( 83 e Floris 34). La lista "I dipendenti portuali" 96 voti con un seggio Utzeri (57 preferenze). La lista Cisl 58 voti (Pani 46 e Loddo 12). Infine la lista "Per lo sviluppo e il futuro del porto" 56 voti ed un candidato eletto (Berutti 56 preferenze).
E' un risultato di rilievo, data l'importanza e il ruolo del Comitato Portuale, che conferma la presenza Cisl nell'organismo, confermando il seggio ottenuto nel 2003. La FIT/CISL è l'unica sigla sindacale che ha avuto il "coraggio" di presentare il proprio logo, in una competizione nella quale sono stati molto forti i condizionamenti aziendali. Basti pensare che il più votato è il Presidente di un'azienda che ha in affidamento l'appalto della Tirrenia,
Ora si tratta di mettersi al lavoro, per rilanciare l'operatività del porto sia quello storico che quello container, in un'ottica di sviluppo dell'economia sarda e cagliaritana. In questo senso, sarà importante anche il confronto con il nuovo presidente dell'autorità portuale, Paolo Fadda.