Vertenza lavoratori Multiservizi.
In extremis arriva un'intesa tra Autorità d'ambito, Abbanoa e Comune di Cagliari che consente la prosecuzione dell'attività lavorativa di 44 lavoratori dipendenti della Multiservizi, la società in house del Comune di Cagliari. Questo è il risultato di una riunione, svoltasi il 21 dicembre 2007, alla quale hanno partecipato anche le segreteire regionali e territoriali di CGIL CISL UIL. La situazione si era fatta pesante anche perché la Società aveva già consegnato le lettere di licenziamento ai 22 lavoratori impegnati nelle letture dei contatori e il 25 dicembre scadono i contratti a tempo determinato per gli altri 22.
Abbanoa concede quindi una proroga del servizio alla società del Comune di Cagliari, garantendo la copertura dei costi, mentre il Comune di Cagliari si è impegnato a rinnovare il finanziamento per la pulitura della caditoie (i tombini) della città di Cagliari. Tale attività consente di tenere in servizio per due mesi a tempo determinato altri 20 lavoratori. Il Comune si è anche impegnato a prorogare per altri due mesi due lavoratori già impiegati nelle attività del cimitero.
Questa fase sarà transitoria, in quanto l'autorità d'ambito convocherà, entro la prima decade di febbraio 2008, il Consiglio per l'approvazione dello statuto di ABBANOA SERVIZI, società in house di ABBANOA, nella quale confluiranno i lavoratori (impegnati nella pulitura delle caditoie e nella lettura dei contatori) al termine dei due mesi.
Il verbale siglato prevede un momento di verifica della situazione subito dopo l'assemblea dei soci di Abbanoa.
I lavoratori tirano dunque un sospiro di sollievo perchè viene scongiurata la messa in mobilità dei lavoratori a tempo indeterminato e per gli altri prosegue l'attività a termine, ma ci sarà da vigilare che non avvenga quanto accaduto in passato che una decisione già presa (la costituzione di Abbanoa Servizi e l'assunzione al termine di un periodo transitorio) venga ribaltata in Consiglio. Dà maggiori garanzie il fatto che Abbanoa Servizi sarà una società snella senza consigli d'amministrazione e senza sprechi.
In ogni caso come Cisl sosteniamo, da tempo, che il Comune di Cagliari, attraverso Multiservizi, deve dare garanzie lavorative agli ex LSU anche al di fuori dei lavori collegati con il sistema idrico integrato.
Per ora almeno il natale ha portato buoni consigli al Comune, ad Abbanoa e all'autorità d'ambito.
nota a cura della Cisl di Cagliari.