07/01/2008
Premio letterario Golfo degli angeli, istituito da ETSI Cagliari
L’Etsi , l’associazione della Cisl che si occupa di cultura, ambiente e turismo sociale, ha deciso di istituire un premio letterario che ha come base – il lavoro-.

Il lavoro occupa un ruolo rilevante nella vita delle persone ed è parte di infinite possibili storie, racconti, spunti poetici laddove è coniugato con l’esistenza della persona, ovvero la passione, la solidarietà, la giustizia, la fatica, il cambiamento, il conflitto, il denaro, i consumi, la precarietà, l’incertezza, i progetti, l’amore, l’amicizia, la cultura, la religione, la dedizione…

Il lavoro cambia e ci cambia, è parte essenziale della nostra esistenza e con l’istituzione di questo concorso l’Etsi si propone di indagarlo ed esprimerlo attraverso la forma letteraria, offrendo a tutti la possibilità di presentare opere scritte in italiano che negli idiomi sardi e che attengono al tema del lavoro.

Un modo efficace, piacevole ed utile per far conoscere ad un pubblico più vasto, i talenti letterari e narrativi che certamente risiedono in molti lavoratori. Un’opportunità che il sindacato, la Cisl attraverso l’Etsi, vuole offrire anche per comprendere ancora meglio la galassia lavoro attraverso il racconto, il saggio letterario o la poesia.

Abbiamo voluto iniziare con un tema difficile ed ambizioso al tempo stesso, di cui molto si parla ma poco si conosce.

Il tema di questa prima edizione del premio è: quando il lavoro non c’è
(ovvero il lavoro che manca, il lavoro che vorremmo, che spesso e invano si cerca o si desidera).
Il regolamento si può scaricare su questo sito/sezione documenti/moduli oppure cliccando su aree di intervento/tempo libero