21/01/2008
Seminario sulla sicurezza il 22 gennaio, alla Cisl, organizzato dall'organismo paritetico artigiano
SEMINARIO SULLA SICUREZZA. Cagliari , sala riunioni Cisl, 22 gennaio ore 9,30.
Il tema della sicurezza č drammaticamente, tutti i giorni, alla ribalta. Gli infortuni (purtroppo anche mortali) si susseguono in tutta Italia ed anche in Sardegna la situazione non č certo migliore, La recente statistica presentata a inizio anno, elaborata dal sindacato confederale cagliaritano, parla di 16 morti sul lavoro nel 2007, per la sola provincia di Cagliari, nella quale si sono registrate 40 morti sul lavoro nei tre anni precedenti. L'OPTA, organismo paritetico territoriale artigiano, di cui fa parte per la Cisl Sergio Melis, responsabile dello sportello sicurezza della Cisl di Cagliari, ha organizzato un seminario sulla sicurezza che si svolgerā nella sala riunioni della Cisl di Cagliari, il giorno 22 gennaio, con inizio alle ore 9,30.
Dopo l'introduzione ai lavori, il piatto forte della giornata č costituito dalla relazione del prof. Marco Lai (centro studi Cisl di Firenze) che parlerā delle recenti innovazioni legislative in tema di sicurezza e da quella del dr. Antonio Enna, magistrato onorario, che parlerā delle sanzioni. La lotta agli infortuni sul lavoro si fa sicuramente con le denunce e con gli interventi repressivi, ma , sopratutto, con la formazione e con la conoscenza delle norme e dei diritti dei lavoratori: il seminario costituisce un importante contributo, specie in relazione ad un settore, come quello artigiano, dove le aziende sono di dimensioni ridotte e dove č necessario costruire una rete di rappresentanti dei lavoratori a livello territorialie.