05/02/2008
Bonus incapienti: una nota della Cisl confederale
Il Bonus incapienti

Il decreto Legge collegato alla Finanziaria 2008 ha introdotto il “bonus incapienti”.
La circolare 68/E dell’Agenzia delle Entrate (del 14 dicembre 2007) ha definito le caratteristiche del beneficio, a chi spetta il bonus e le modalità di erogazione.

A chi spetta?
A tutti coloro che nel 2006 hanno avuto una imposta netta pari a zero e un reddito complessivo non superiore a 50mila euro. Si ha diritto al bonus anche se non si è tenuti alla presentazione della dichiarazione dei redditi purché l’imposta netta sia nulla.

Per molti ma non per tutti
Oltre al criterio dell’imposta e del reddito complessivo, per avere diritto al beneficio è necessario che alla formazione del reddito complessivo abbiano concorso uno o più dei seguenti redditi: redditi da lavoro dipendente, da pensione, alcuni redditi assimilati a quelli da lavoro dipendente, redditi da lavoro autonomo e d’impresa .

Quanto vale il bonus incapienti?
Al contribuente con imposta netta nulla, spettano 150 euro più 150 euro per ogni familiare a carico. Il familiare è considerato a carico se ha un reddito entro i 2.840,15 euro. Il bonus, invece, non spetta a quei soggetti che pur avendo imposta zero nel 2006, sono a carico di qualcun altro.
Queste somme non concorrono a formare reddito imponibile, quindi non devono essere calcolate ai fini dell’imposta sul reddito e delle addizionali.

Erogazione automatica e su richiesta per dipendenti e pensionati
Ai dipendenti e pensionati il bonus viene corrisposto automaticamente dal sostituto d’imposta a dicembre 2007. Deve invece essere espressamente richiesto al proprio sostituto di imposta in due casi: 1) quando il sostituto di imposta del 2007 è diverso da quello che ha rilasciato il Cud del 2006; 2) quando nel 2006 sono stati percepiti redditi da lavoro o da pensione da un soggetto che non era sostituto di imposta.

Richiesta all’amministrazione finanziaria
Per tutti coloro che pur non essendo lavoratori dipendenti e pensionati hanno diritto al bonus incapienti, e per quei soggetti che ne hanno ricevuto solo una parte, è possibile richiedere il beneficio con la dichiarazione dei redditi 2007 (ad esempio i lavoratori dipendenti e pensionati che non hanno ricevuto il bonus per insufficienza del monte ritenute).

Tutti coloro che non sono tenuti alla presentazione della dichiarazione dei redditi, potranno richiedere le somme di loro competenza con un modulo che verrà predisposto dall’agenzia delle entrate dopo la presentazione del modello per la dichiarazione dei redditi 2007.