13/02/2008
La disoccupazione a requisiti ridotti spetta anche ai lavoratori interinali: assistenza di ALAI
INDENNITA’DI
DISOCCUPAZIONE
Ne hanno diritto anche i lavoratori con contratto di somministrazione (ex interinali )
Vi ricordiamo che presso la CISL è attivo il servizio di assistenza per la compilazione e la consegna delle domande di disoccupazione a “requisiti ridotti” da presentarsi entro il 31 marzo 2008.
DI COSA SI TRATTA?

- Di ricevere una indennità di disoccupazione per i periodi del 2007 durante i quali non si è lavorato pari al 40% della retribuzione media.
- Di vedere riconosciuti i contributi (detti figurativi) validi ai fini pensionistici anche per i periodi di disoccupazione.
CHI NE HA DIRITTO ?
Chi ha lavorato per almeno 78 giorni con qualsiasi tipo di contratto di lavoro (attenzione: si calcolano anche i giorni festivi nel corso di una missione, malattia, infortunio, ferie,...) nel corso dell'anno 2007.
Chi ha versato almeno un contributo INPS (pari a una settimana lavorativa da dipendente) anteriore al biennio precedente (dicembre 2005 e precedenti).
Spetta, di regola, per un numero di giornate pari a quelle effettivamente lavorate nell'anno precedente e per un massimo di 156 giornate.
Perde invece il diritto chi si è dimesso volontariamente (non si calcola quel periodo di lavoro...).

Verifica in ogni caso la tua posizione e, se ne hai i requisiti, presenta la domanda attraverso il nostro servizio di assistenza dal 1° gennaio al 31 marzo 2008.

ATTENZIONE:
Presso l’ALAI CISL di Cagliari, potrai trovare chi ti assiste nella verifica dei requisiti, ti fornisce la documentazione da far sottoscrivere al/ai datori di lavoro, compila i formulari e consegna le domande presso le sedi INPS, oltre che a istruire eventuali ricorsi che risultano necessari.
Troverai un operatore pronto ad accoglierti per assisterti nella richiesta.

Telefona per ottenere un appuntamento!

ALAI – CISL:
è l'associazione che rappresenta gli interessi ed i bisogni dei lavoratori parasubordinati e somministrati (interinali); tutela i loro diritti sia individuali che collettivi; offre ai propri associati tutti i servizi che sono riservati ai soci della Cisl.

Sei un lavoratore o una lavoratrice in missione, puoi prendere contatto anche con il delegato sindacale della tua azienda.

ALAI CISL - Via Ancona 11 - 09125 CAGLIARI
TEL 070 3490235 0703490232 FAX 070301492
E-mail:
alai.cisl.cagliari@tiscali.it
saxp.cisl@gmail.com