29/02/2008
Vertenza Moby: altre 72 ore di sciopero proclamate dalla Cisl.
La Fit/Cisl, settore marittimi, ha proclamato alla MobY (sezione rimorchiatori) altre 72 ore di sciopero (dal 10 al 13 marzo 2008) per protestare contro gli ultimi fatti: lo sbarco per volontà armatore del rappresentante sindacale Cisl e in relazione ad un grave incidente verificatosi il 28 febbraio a bordo di un rimorchiatore, manovrato da persona non in turnistica e quindi non a conoscenza del mezzo).
La FIT e la CISL hanno anche diffuso un comunicato stampa nel quale sostengono con forza la vertenza in atto: Nella stessa nota, si confuta quanto dichiarato dall'azienda e pubblicato dai giornali nei giorni scorsi

COMUNICATO STAMPA
La Cisl e la Fit, a seguito delle dichiarazioni apparse sulla stampa da parte della MOBY, divisione rimorchi, in ordine alla nota vertenza in corso, intendono chiarire, con fermezza e chiarezza, la posizione che il sindacato ha assunto.

·Non è mai stata una prerogativa del sindacato disdire contratti se non alla naturale scadenza e previa presentazione della relativa piattaforma rivendicativa.
·La richiesta della federazione della Cisl trasporti è quella perciò di ripristinare l’accordo aziendale siglato nel luglio del 2005 e che va a scadenza nel luglio del 2009.
·Le ragioni che l’azienda adotta per non applicare il contratto vigente, legate alla normativa prevista dalla legge 108/2005, appaiono palesemente strumentali, in quanto l’orario stabilito nel suddetto accordo è perfettamente in linea con il dettato legislativo
·La Cisl e la FIT pertanto non hanno assolutamente disdettato alcun accordo, come dichiarato dall’azienda sulla stampa.

La Cisl e la FIT ribadiscono il pieno sostegno alla vertenza in atto, ai lavoratori e al rappresentante sindacale della FIT, Marcantonio Tuveri, ingiustamente licenziato, e consapevoli dell’importanza e della delicatezza del servizio svolto e degli eventuali disagi arrecati, chiedono però un autorevole intervento delle Istituzioni a difesa del principio del rispetto dei contratti di lavoro e del libero esercizio dei diritti sindacali.

Cagliari 28/2/2008