11/03/2008
Corso di formazione per i delegati del Medio Campidano: 30 partecipanti
Sono trenta i delegati che parteciperanno al corso di formazione del Medio Campidano, organizzato dalla Ust di Cagliari/Medio Campidano e dalla USR.
Funzione pubblica, Scuola, Metalmeccanici, Chimici, Edili, Bancari, Alimentaristi, Pensionati, Trasporti, Coltivatori, Medici sono le categorie rappresentate.
Dopo l'introduzione dei lavori del segretario generale della Cisl provinciale, Fabrizio Carta, ed i lavori di gruppo sul tema "Cos'č la Cisl", ci sarā una tavola rotonda dal titolo: Il sindacato nel Medio Campidano tra passato, presente e futuro, alla quale prenderanno parte Mario Marras - primo e unico segretario del Medio Campidano - Sergio Concas - attuale coordinatore - Giovanni Matta - segretario della USR.
Il pomeriggio i corsisti, divisi in gruppi, esamineranno alcuni articoli dei giornali, relativi a fatti di cronaca sindacale, ma anche politica ed economica del territorio e si confronteranno poi con Giovanni Matta che metterā in evidenza il ruolo del sindacato e della Cisl, in particolare.
Il secondo giorno si aprirā con i lavori di gruppo che saranno incentrati sull'esame del manifesto della Cisl per il lavoro. Nella riunione plenaria della mattina, ampio spazio per la relazione di Livia Ricciardi, del dipartimento del mercato del lavoro della Cisl nazionale: il protocollo di luglio del 2007, con particolare riferimento alla normativa sul mercato del lavoro, saranno oggetto dell'intervento.
A seguire nel pomeriggio i corsisti approfondiranno tre tematiche: il lavoro somministrato, le collaborazioni coordinate e continuative e a progetto, i contratti a termine nel privato e nel pubblico.
Infine il confronto con Oriana Putzolu, segretaria organizzativa della Cisl sarda, che giocherā in casa essendo nata e residente nella neonata provincia.