15/03/2008
Multiservizi: Abbanoa e Comune di Cagliari tentennano mentre i lavoratori sono rimasti disoccupati.
La vertenza dei lavoratori della Multiservizi, che sembrava risolta con l'ultimo incontro del 11 marzo, non vede invece ancora una fine.
La situazione:
L'autorità d'ambito e Abbanoa si sono impegnate a fare quanto necessario per costituire la società in house (di Abbanoa) Abbanoa Servizi che dovrebbe poi assumere i lavoratori di Multiservizi. 21 di questi sono stati licenziati il 3 marzo scorso, mentre altri 20, in servizio a tempo determinato fino al 7 marzo, hanno anche loro cessato il servizio. Il Comune di Cagliari ha così raggiunto lo scopo di non avere più alcun lavoratore nelle file della Multiservizi (società a totale proprietà pubblica del Comune di Cagliari, diventata tale con un esborso di 300000 euro). In una intesa raggiunta tra CGIL CISL UIL, Abbanoa, Autorità d'ambito, Comune di Cagliari e Multiservizi, si dovrebbe inoltrare una richiesta all'assessorato al lavoro per consentire l'accesso alla "cassa integrazione in deroga" ai 21 lavoratori "licenziati", mentre gli altri 20 verrebbbero riassunti a tempo determinato per altri due mesi dalla Multiservizi, per svolgere alcune attività che Abbanoa si è impegnata ad affidare alla Multiservizi, Si tratterebbe di mansioni per le quali occorre un processo formativo che verrà iniziato da Abbanoa nelle prossime settimane per tutti i 41 lavoratori. L'attività formativa sarà anche finalizzata alla selezione di TUTTI i lavoratori per determinare la destinazione finale. Il Comune di Cagliari, nel medesimo accordo, si è impegnato ad affidare ad Abbanoa Servizi l'attività della pulitura della caditoie.
Naturalmente, il percorso è finalizzato ad un'assunzione definitiva in Abbanoa Servizi che dovrebbe avvenire il 1° giugno 2008.
Questi sono i termini dell'accordo raggiunto che però non ha ancora visto la firma di tutte le parti. Ci sono alcuni elemtni da chiarire:
Non si sa ancora, infatti, se i lavoratori potranno essere ammessi all'amortizzatore sociale in deroga.
E' incerta la costituzione di ABBANOA SERVIZI, in quanto condizionata da numerosi passaggi e cambi di statuto di Abbanoa e dell'Autorità d'ambito.
E' grave infine che il Comune di Cagliari, attraverso la sua società in house, abbia licenziato i lavoratori, mentre bilancia oltre un milone di euro a favore della Multiservizi per assumere altri lavoratori, sia pure con mansioni diverse, e, nello stesso tempo, ha annunciato di voler assumere 10 LSU fruendo degli incentivi della Regione. La Cisl ha sempre sostenuto la necessità di percorrere, in contenporanea, una strada alternativa di trovare le attività da affidare alla Multiservizi, attraverso un piano di impresa, per consentire il proseguimento del lavoro ai dipendenti, in attesa delò passaggio ad Abbanoa Servizi.
Comunque finirà e ci auguriamo che i lavoratori siano finalmente assunti in ABBANOA SERVIZI, la Giunta e il Consiglio comunale di Cagliari non faranno una bella figura: è assurdo ed inaudito, infatti, che una società in house licenzi i suoi lavoratori!!!
Nel frattempo i lavoratori sono già mobilitati e lunedì effettueranno un sit in davanti alla sede della società, al Comune e ad Abbanoa.