22/03/2008
Fit/Cisl territoriale: Ignazio Lai eletto segretario generale. Sciopero alla Sogaerdyn: una nota di Monica Mascia
Il nuovo segretario generale della FIT territoriale di Cagliari è Ignazio Lai, già componente della segreteria e dipendente del CTM. Sostituisce Franco Marras, collocato in quiescenza che ha diretto la categoria territoriale negli ultimi due anni ed al quale sono andati i ringraziamenti del Consiglio generale.
Nelle prossime settimane verrà completata la segreteria. Intanto si è tenuto uno sciopero alla Sogaerdyn, l'azienda che svolge il servizio di handling presso l'aeroporto di Cagliari. In una nota della segretaria di settore, Monica Mascia, i motivi della protesta:
"Si è concluso senza disagi per i passeggeri lo sciopero indetto dalle OOSS il 14 marzo 2008 presso l'Aeroporto di Cagliari Elmas,che interessava i lavoratori della socità sogaerdyn.
Nonostante la totalità dei lavoratori non interessati dalle Squadre minime abbia aderito alla protesta ,che si è svolta nella fascia oraria 12.00-16.00, l'altissima percentuale di lavoratori a tempo determinato, ha consentito che le operazioni di Handling(assistenza passeggeri ed aeromobili )si svolgessero senza alcuna penalizzazione.
Troppi,purtroppo, i motivi all'origine della protesta:
spostamenti sistematici delle turnazioni, mancato riconoscimento di livelli e professionalità raggiunte,problematiche riguardanti organici in essere, problematiche legate all'assistenza ai disabili in transito e/o in partenza,mancata programmazione dei corsi formativi, difficoltà di relazioni industriali e mancanza di locale ad utilizzo sindacale nonostante accordo firmato in precedenza fra le parti.
I lavoratori si sono dimostrati compatti nel manifestare all'Azienda il loro disagio e sono pronti, loro malgrado,qualora non vi fosse il recepimento delle loro leggittime richieste, ad utilizzare tutte le forme di lotta legalmente applicabili."