13/05/2008
Corso di formazione sulla comunicazione organizzato dalla Cisl Medici
COMUNICARE IN SANITA’ è il titolo di un corso di formazione sindacale, organizzato, per il 15 e 16 maggio, dalla Cisl Medici che si svolgerà a Sardara presso l'hotel Eucalipti. Dopo l'introduzione della segretaria Luciana Cois e i saluti dei segretari confederali regionale (Medde) e territoriale (Carta) il programma si snoderà con diverse relazioni e simulazioni.
15 MAGGIO
- ore 9,00 Comunicare in sanità: arte o scienza (Bruno PRIMICERIO)

Ore 11,00
- La gestione dell’emotività e dell’ansia da prestazione.
Tecniche di rilassamento (Alessia DEIDDA)

Ore 14,15
Gli strumenti che le moderne tecnologie mettono a disposizione del docente/relatore (Lorenzo DINA)

Ore 17,15 -Discussione (moderatore il segretario UST Edoardo Bizzarro)

Seconda giornata – 16 maggio 2008

Ore 9,00 - 11,00 - Il linguaggio da utilizzare; la modulazione della voce; i comportamenti; la personalizzazione dell’argomento trattato
(Anna Rita POMPILI SICILIANI)

Ore 11,00 - 13,00 - La valutazione dell’uditorio e i comportamenti consequenziali.
La gestione dell’assenso e del dissenso (Anna Rita POMPILI SICILIANI)

Ore 14,15 - Ore 16,15 - La comunicazione in ambito sindacale: obiettivi e strategie (Oriana PUTZOLU segretaria USR)

Ore 16,15
Discussione (moderatore Edoardo Bizzarro)

NB. – Le lezioni della mattina sono integrate da prove pratiche (video, fono) di comunicazione da parte dei discenti.