16/05/2008
Medio Campidano: incontro della Giunta Provinciale con CISL, CGIL e associazioni agricole
Il 15 maggio 2008 si è tenuto a Sanluri, presso la sede della Presidenza della Provincia del Medio Campidano, un incontro tra il Presidente Fulvio Tocco, le Organizzazioni Sindacali Provinciali di CGIL e CISL ed i rappresentanti provinciali delle categorie agricole per esaminare e discutere le proposte programmatiche della Giunta Provinciale del Bilancio 2008.
Il Presidente Fulvio Tocco, coadiuvato dal capo di gabinetto dottor Giulio Matzeu, ha esposto le proposte programmatiche che, con il bilancio 2008, si intendono adottare, al fine di rendere noti i settori ed i comparti ad indirizzo strategico su cui l’Amministrazione Provinciale intende indirizzare, le risorse finanziarie del bilancio 2008 e di quelle utilizzabili per gli esercizi 2009 e 2010.
L’attuale Giunta Provinciale, per poter valorizzare i vari comparti esistenti, intende portare a regime l’Amministrazione entro l’anno 2008. Pertanto, nel corso dell’anno 2008, oltre all’attività consolidata, in riferimento anche alle specifiche leggi di riferimento, l’Amministrazione provinciale si propone di procedere al riordino amministrativo, in base alle intese raggiunte, per lo scioglimento delle Comunità Montane, per l’applicazione della legge regionale n. 42 e per la stabilizzazione dei Lavoratori Socialmente Utili.
Particolare attenzione verrà dedicata dalla Giunta Provinciale all’intesa con la Provincia di Cagliari per definire i rapporti patrimoniali in tempi ragionevoli. Uguale attenzione, secondo le comunicazioni date dal Presidente Tocco, verrà rivolta all’intesa con la Regione Sardegna, per raggiungere la certezza dei finanziamenti strategici per la Provincia e per i 28 Comuni, per il completamento delle opere incompiute in ciascun Comune e per la realizzazione delle attività produttive, contenute nei piani di valorizzazione delle risorse territoriali, comprese quelle del settore industriale, per il quale si intende promuovere un piano divulgativo che renda visibile, al grande pubblico, la variegata gamma delle produzioni.
L’impegno, riconfermato dall’Amministrazione Provinciale, riguarda in particolar modo la realizzazione dei piani di valorizzazione delle risorse, uniche per valore ed importanza, attraverso interventi mirati alla promozione dei prodotti, da inserire, per quanto riguarda quelli agro alimentari, nella ristorazione e nel sistema ricettivo del Medio Campidano.
Tali piani riguarderanno anche la promozione a tutti i livelli, per far conoscere i nostri prodotti al grande pubblico internazionale, attraverso l’adesione della Provincia alle associazioni nazionali ed internazionali.
Con lo stesso obiettivo sono state attivate le collaborazioni promozionali con alcune Province italiane ed europee, dove i produttori privati del Medio Campidano hanno già intrapreso virtuosi e proficui rapporti.
La CGIL e CISL del Medio Campidano, unitamente ai rappresentanti provinciali delle categorie agricole, presenti all’incontro,hanno apprezzato i contenuti delle proposte programmatiche della Provincia, perché indirizzati allo sviluppo delle risorse locali, siano esse naturali, turistiche o culturali.
Il Sindacato, pur riconoscendo che i piani presentati non impegneranno grossissime risorse, ha manifestato l’importanza del ruolo che la Provincia vuole svolgere nel tema dello sviluppo territoriale, rivolto all’azione di promozione e di raccordo tra i diversi Comuni e con il compito importante di contribuire a fare sistema in tutto il settore produttivo, turistico e culturale.

Nota a cura della Cisl Medio Campidano