27/05/2008
Sogaer: lettera di CGIL CISL UIL all'azienda e alla Camera di Commercio.
In una lettera inviata al presidente della Sogaer e a quello della Camera di Commercio, proprietaria quasi per intero del pacchetto azionario della società che gestisce l'aeroporto, le segreterie territoriali di Cagliari hanno manifestato forti preoccupazioni in merito alla situazione vissuta dai lavoratori dell'aeroporto.
Sembrava che l'ottenimento della concessione quarantennale della gestione dello scalo, dovesse riportare un pò di serentià all'interno dell'aeroporto cagliaritano, ma, in realtà, nonostante l'aumento dei voli e dei passeggeri, si rischia che i lavoratori non abbiano ricadute positive da questi traffici.
Tre sono le richieste avanzate dal sindacato:
- una maggiore conoscenza e maggiori informazioni sull'iter della vendita del pacchetto azionario che deve passare, almeno in parte, dalla mano pubblica della Camera di Commercio, ad altri proprietari, presumibilmente privati;
- la disdetta del contratto di handling data dalla Sogaer alla Meridiana, sulla base della presunta poca convenienza dell'appalto, che rischia di mettere in discussione centinaia di posti di lavoro;
- la mancata applicazione del contratto assoaeroporti a tutti i lavoratori dell'aeroporto.

Sullo sfondo, si staglia minacciosa la data del 30 ottobre 2008, nella quale si deve rimettere in discussione la questione delle regole della continuità territoriale.

Su queste problematiche, le segreterie territoriali chiedono l'apertura di un confronto urgente, a tutela dell'utenza e dei lavoratori del settore.