21/02/2005
Rilancio dell'industria determinante per lo sviluppo del territorio. Progetto di Governance siglato tra CGIL CISL UIL e CONFINDUSTRIA
Dopo alcuni incontri che hanno seguito la firma dell'ipotesi di protocollo il 18 novembre 2004, tra la CONFINDUSTRIA e le segreterie territoriali cagliaritane della CISL (Fabrizio Carta, Edoardo Bizzarro, Mimmo Contu), CGIL (Enzo Costa. Giorgio Pavanetto, Nicola Marongiu), UIL (Michele Calledda, Gianni Sarritzu), è stato siglato un progetto di governance per il rilancio dell'industria e dello sviluppo nell'area di Cagliari.
La premessa del progetto:
La CONFINDUSTRIA di Cagliari e le Organizzazioni sindacali territoriali CGIL, CISL E UIL promuovono il presente PROGETTO DI GOVERNANCE con l’intento di rendere sistematiche le relazioni industriali finalizzate allo sviluppo e al miglioramento della competitività del sistema economico dell’area cagliaritana e di avanzare su alcuni specifici argomenti dettagliate proposte di merito, da portare al confronto con le Istituzioni pubbliche e con gli altri attori della Società civile.

Il territorio cagliaritano, infatti, registra da diversi anni una situazione socio economica preoccupante, caratterizzata da dati negativi per quanto riguarda i tassi di disoccupazione e di occupazione che lo collocano ben al di sotto della media nazionale e regionale.
Per invertire la tendenza e favorire l’economia del territorio e l’occupazione occorre puntare su un sistema produttivo integrato che si fondi, non solo sul turismo e sui servizi, ma sul rilancio di un’industria rispettosa dell’ambiente, internazionalizzata, innovativa e dinamica.

La Confindustria e i Sindacati territoriali sono convinti che per rilanciare lo sviluppo occorra dunque affrontare con la massima determinazione i problemi del sistema industriale cagliaritano sia per consolidare l’industria esistente che per progettare interventi di qualità e investimenti in settori moderni e tecnologicamente avanzati. Occorre al contempo garantire un adeguato potenziamento delle infrastrutture, a partire dal problema dell’energia e dei trasporti, intervenendo anche sulle infrastrutture immateriali, quali ad esempio il sistema dei servizi per l’impiego, quelli per le imprese, gli sportelli unici e il sistema della formazione.

In tal senso, questo PROGETTO di GOVERNANCE, delineando modalità e percorsi certamente innovativi nel campo delle relazioni industriali, rappresenta un impegno ed una sfida in primo luogo per i Soggetti che lo sottoscrivono: l’impegno della Confindustria e dei Sindacati Territoriali di Cagliari a misurare nella concretezza dei temi e dei tempi la propria capacità di coinvolgere e sollecitare il sistema in uno sforzo virtuoso e propositivo a sostegno dello sviluppo produttivo dell’area.

Il onfronto si articolerà in 18 mesi e verranno aperti i tavoli relativi ai diversi settori, nonchè sulle problematiche più rilevanti (infrastrutture, energia, pianificazione urbanistica, credito, servizi per l'impiego, formazione professionale etc.)
Ci si avvarrà di consulenze di esperti e di centri specializzati e verranno formate, per ogni argomento, delle commissioni paritetiche.