01/06/2008
Accordo al Teatro Lirico su straordinari e anticipo premio C.I.A.
Dopo una serie di incontri tra CGIL CISL UIL, altri sindacati interni e la RSU (nella quale la Fistel ha 4 seggi) e diversi momenti di tensione con la Direzione aziendale, si è siglato un protocollo d'intesa sulla vertenza relativa al lavoro svolto in occasione di una rappresentazione.
In sostanza, l'accordo prevede la corresponsione di una maggiorazione sullo straordinario, prestato in occasione di una rappresentazione di particolare lunghezza, del 150%; la concessione di tre giorni di ferie con in più tre pezzi di produzione con una retribuzione aggiuntiva.
Inoltre l'azienda si è impegnata a programmare meglio e con anticipo rappresentazioni di questo tipo, ed ha riconosciuto, in via anticipata, degli aumenti da riconoscere ai lavoratori con decorrenza maggio 2008 (da assorbire con il rinnovo del contratto integrativo aziendale). C'è anche l'impegno a cominciare a trattare sul rinnovo del contratto integrativo aziendale.
La segreteria territoriale della Fistel ha espresso un giudizio positivo sull'accordo che mette fine ad una conflittualità che non fa bene al Teatro che rimane una delle più importanti Istituzioni culturali della Sardegna e che ha necessità di concordia per svolgere appieno il proprio ruolo, tanto apprezzato dai cittadini cagliaritani e sardi. Si tratta si importi soddisfacenti, sulla linea di quelle che sono state le proposte della Cisl, durante la dura trattativa.

Protocollo d' intesa sindacale

In data 30 maggio 2008 tra la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, e le Organizzazioni
Sindacali SLC-CGIL, FISTEL-CISL,UILCOM-UIL, FIALS-CISAL, FLS-CSS, rappresentate dalle Segreterie territoriali e dai rappresentanti delle stesse nella RSU, che ne costituiscono la maggioranza, anche a seguito di un lungo confronto convengono di sottoscrivere il presente protocollo:
la Fondazione valutando le implicanze della vertenza che si è caratterizzata per la particolare tematica posta, che consiste nella diversa interpretazione tra le
OO.SS e l'Azienda delle norma contenuta nel c.i.a., in via straordinaria ed eccezionale, pagherà entro il 15 giugno, ai professori d 'orchestra agli artisti del coro e ai maestri collaboratori con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo determinato che siano stati presenti alla prova antegenerale alla prova generale e alle 7 recite dell'opera "La leggenda della città invisibile di Kiteà e della fanciulla Fevronia", il 150% della retribuzione giornaliera per 15 ore per gli artisti del coro e 9 ore per i professori d 'orchestra,e da quantificare per i maestri collaboratori. Ai lavoratori assenti durante gli impegni suindicati, le ore da riconoscersi come esuberi saranno calcolate in proporzione alle giornate di presenza.
Agli stessi lavoratori in aggiunta verranno riconosciute 3 giornate di riposo individuale con modalità da concordarsi. La Fondazione si impegna a programmare ulteriori attività che consentano effettivi recuperi economici per i lavoratori e di produzione per l'Azienda.
Le organizzazioni sindacali e la Fondazione concordano sulla necessità di definire una attenta programmazione, al fine di evitare il ripetersi di situazioni analoghe
all'oggetto che ha attivato la vertenza e nel contempo entro il 20 giungo 2008 le Organizzazioni sindacal si incontreranno con la Direzione aziendale per chiarire
le norme contrattuali in merito dell'orario di lavoro definito dal CCNL e dal c.i.a.;
a tutti i lavoratori, in attuazione di quanto disposto dal comma 5 dell'art.3 t er del D.L n.7 del 2005, convertito in legge n .248/ 2007, la Fondazione corrisponderà a
tutti i lavoratori a tempo indeterminato a titolo di a ticipazione economica da
riassorbirsi con la stipula del prossimo c.i.a., le cifre indicate nella tabella allegata. La decorrenza dell’importo mensile indicato nella tabella è maggio
2008,e si conviene che il primo rateo con le mensilità arretrate sarà erogato con le competenze di agosto. Tale importo mensile verrà erogato fino alla stipula d l
nuovo contratto integrativo aziendale L'Azienda inserirà gli importi nel prossimo bilancio di previsione. Gli impegni indicati dovranno tenere conto delle indicazioni del Ministero per i Beni e le Attività culturali fornite a seguito del quesito interpretativo avanzato dall'ANFOLS in data 20 maggio 2008.
Ai lavoratori a tempo determinato in servizio dal maggio 2008 verrà riconosciuto l'importo economico di cui alla tabella allegata in rapporto al loro inquadramento
e in relazione alla durata del contratto di lavoro.
Le parti si impegnano a concordare un calendario di incontri nei quali si cominci ad affrontare le tematiche relative al nuovo c.i.a