26/06/2008
Anche l'orientamento al lavoro tra i servizi offerti dallo sportello Sax/P della Cisl di Cagliari.
E’ in funzione, già da tempo, presso i locali della Ust di Via Ancona 11, uno sportello informatico, denominato SAX P. Il progetto SAX ( Sistemi Avanzati per la Connettività Sociale) vuole promuovere un maggiore utilizzo delle nuove tecnologie ICT da parte dei cittadini in situazioni socialmente svantaggiate. In particolare, il sottoprogetto SAX-P prevede la realizzazione di centri per l’accesso assistito dei cittadini ad internet, ai servizi erogati dalle P.A. ed a servizi di e-learning e ridurre così il digital divide, cioè il divario esistente in questo campo tra i diversi strati della popolazione.
Lo sportello è aperto agli utenti nelle mattinate di lunedì, mercoledì, venerdì e nei pomeriggi di martedì e giovedì per l’utilizzo individuale, gratuito e assistito da un tutor. Organizza, previa prenotazione, corsi gratuiti di primo accostamento all’informatica, consente agli immigrati di accedere a internet e seguire, direttamente o con l'aiuto del tutor, l'iter delle pratiche di permesso di soggiorno, collabora con l’INAS per l’inoltro delle domande di disoccupazione (ordinaria e a requisiti ridotti), svolge attività di consulenza sulle diverse tipologie di contratti anche atipici, in collaborazione con ALAI e con l’Ufficio Vertenze, è punto di riferimento (in sinergia con l’Ufficio Vertenze e finché la normativa sarà in vigore) per la presentazione delle dimissioni volontarie ondine. Può anche organizzare corsi informatici di livello superiore, a pagamento.
Affiancato a questo pacchetto si è organizzata un' attività di orientamento di giovani e di disoccupati attraverso azioni di sostegno, come la predisposizione di curriculum, la segnalazione di bandi di concorso e di possibilità di lavoro, anche attraverso contatti con alcune agenzie per il lavoro private o con i centri servizio lavoro. In prospettiva, lo sportello potrà organizzare colloqui con psicologi, per comprendere meglio le potenzialità e le inclinazioni individuali.
E' dunque possibile indirizzare allo sportello curriculum di giovani e disoccupati, possibilmente con indicazione della mail, in modo che gli interessati possano ricevere le informazioni relative alle opportunità di lavoro nel territorio. Nella mailing list saranno inseriti anche gli indirizzi delle Federazioni territoriali, in modo da ricevere per conoscenza le notizie su questi aspetti.
Questo tipo di attività può rispondere ai bisogni di tanti giovani e disoccupati che si rivolgono alla Cisl, costituisce un punto di accoglienza importante per essere presenti nella società ed è finalizzata alla nascita dell’associazione giovani, lanciata di recente dalla Confederazione.
la mail dello sportello è; saxp,cisl@gmail.com
il Blog è www.sax-p.blogspot.com
il riferimeno è Enrica Mulleri