26/06/2008
Lavoratori CICT: accordo siglato in Confindustria per l'applicazione degli ammortizzatori sociali
Un comunicato stampa congiunto (Sindacati, Azienda e Confindustria) illustra brevemente i termini dell'accordo raggiunto a Cagliari per l'utilizzo dei lavoratori della CICT, durante il periodo di crisi, in attesa del periodo necessario ad acquisire i volumi sostitutivi a quelli precedentemente movimentati nel Terminal. All'incontro hanno partecipato gli amministratori della capogruppo Contiship Italia che hanno anche rappresentato le opportunità offerte dalle partecipanti Eurokai - Eurogate.
Nel corso dell'incontro Contship Italia ha precisato che l'attuale situazione del terminal è determinata unicamente da ragioni di mercato e si è preso atto che sarà necessario ancora del tempo per l'auspicata conclusione delle trattative commerciali avviate con il ristretto numero di grandi operatori che movimentano una quantità di contenitori interessante per un Terminal come quello di Cagliari. Si è inoltre preso atto che tali trattative erano state avviate subito dopo l'annuncio da parte di Maersk di una diversa strategia nell'utilizzo dei porti mediterranei rispetto a quella di P & O Needloyd (socia e principale cliente del terminal prima di essere acquisita da parte di Maersk).
Contship Italia, d'intesa con gli attuali soci, ritiene di dover salvaguardare ogni residua risorsa finanziaria e le risorse umane a favore della ripresa produttiva.
Dopo 10 mesi nel corso dei quali la società ha provveduto con risorse proprie a far fronte al crescente divario tra costi e ricavi per un ammontare assai significativo, si è convenuto nella necessità di ricorrere agli ammortizzatori sociali previsti dalla legislazione nazionale vigente.
Tuttavia, allo scopo di ridurre l'impatto, la Capogruppo Contship Italia e le partecipanti Eurokai - Eurogate hanno individuato un significativo numero di posizioni di loavoro nelle diverse società del Gruppo presso le quali i dipendenti di Cagliari International Container Terminal saranno impiegati secondo criteri incentivanti, volontari e temporanei.
Per salvaguardare tutte le professionalità presenti in azienda, anche l'utilizzo della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria sarà applicato a rotazione su tutte le posizioni organizzative che prevedono una pluralità di titolari.