10/07/2008
Canoni alloggi pubblici troppo alti a Cagliari: duro comunicato del SICET.
Dura protesta del SICET, in un comunictao stampa a firma del segretario Giampaolo Carta, contro la determinazione dei canoni per gli alloggi di via della Pineta e di via Malfidano a Cagliari.

COMUNICATO STAMPA
Determinazione dei canoni degli alloggi pubblici di Via della Pineta e Via Malfidano (Cagliari): il SICET Regionale protesta.

Troppo alti i canoni di locazione che Regione sarda, Comune di Cagliari e Area (ex Iacp) intendono imporre agli inquilini che andranno ad abitare nelle case di edilizia residenziale costruite in via Della Pineta, via Corsica e via Malfidano: 56 alloggi complessivamente.

Il SICET (Sindacato Inquilini Casa e Territorio) Regionale denuncia il metodo scelto dalla Regione per la determinazione del canone delle abitazioni costruite con i fondi della legge “20 mila alloggi in affitto” (n.21/2001).
Non è giusto che per case costruite al 50% con finanziamenti pubblici vengano applicati gli stessi canoni di locazione in uso per abitazioni costruite da privati.
A Cagliari è vigente un Accordo tra sindacati inquilini e sindacati della proprietà che consente ai proprietari di avere agevolazioni fiscali a condizione che il canone privato sia all’interno di fasce concordate tra sindacato della proprietà e sindacato degli inquilini. Tali fasce variano tra un massimo e un minimo per metro quadro.
La proposta Sicet è che il canone per gli alloggi costruiti in via Malfidano, via della Pineta e via Corsica sia inferiore, per almeno il 20%, a quello più basso in uso per l’edilizia privata.
Il SICET Regionale ha richiesto da oltre due mesi un incontro con l’Assessore Regionale dei LL.PP. per la determinazione dei canoni degli alloggi di via della Pineta e via Malfidano a Cagliari ed in generale di tutti quelli costruiti con i finanziamenti previsti dalla legge n. 21/2001 (tramite il programma denominato “20.000 alloggi in affitto”), ma non ha ancora ricevuto alcun riscontro. Poiché tali alloggi hanno lo scopo di ridurre il disagio abitativo dove è più pressante, e dato che sono già in fase di assegnazione gli alloggi di via della Pineta a Cagliari, il SICET si augura di avere presto risposta dalla Pubblica Amministrazione.

Giampaolo Carta -